Friuli: due giorni di sciopero degli Ata
Friuli: due giorni di sciopero degli Ata Primo sciopero targato Cgil scuola regionale per il Friuli Venezia Giulia in perfetta sincronia con l'avvio del nuovo anno scolastico: il personale ...
Friuli: due giorni di sciopero degli Ata
Primo sciopero targato Cgil scuola regionale per il Friuli Venezia Giulia in perfetta sincronia con l'avvio del nuovo anno scolastico: il personale Ata ha incrociato le braccia il 15 e 16 settembre alla prima e ultima ora dei turni di lavoro. La lotta continuerà per tutto il mese con l'astensione di ausiliari, tecnici e amministrativi dalle prestazioni di lavoro straordinario. Le ragioni? Da vendere, secondo i cigiellini di Pordenone.
'Abbiamo scioperato contro i tagli agli organici inflitti dal ministero dell'Istruzione '#8211; spiega il sindacalista di Cgil scuola Gianfranco Dall'Agnese '#8211; a cui si aggiungono le difficoltà per il rientro degli inidonei con mansionario limitato e aggravio del carico di lavoro ai colleghi in salute. Le mancate assunzioni in ruolo per il secondo anno consecutivo inaspriscono la protesta che porteremo avanti per tutto l'anno. Sarà un'annata di lotta dura, in difesa dei servizi di qualità della scuola statale'.
Organici listati a lutto nell'area Ata: un'ottantina di posti in meno nelle 49 scuole del Pordenonese raccontano le difficoltà di articolazione del lavoro, soprattutto per gli ausiliari.
'La manifestazione nazionale di ottobre, a Roma '#8211; promette il cigiellino '#8211; sarà il secondo round del dissenso per dire no allo sciagurato progetto governativo di impoverimento dell'istruzione della Repubblica '.
Chiara Benotti
[