FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3884967
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Emilia Romagna. La CGIL si ribella ai tagli sulla scuola. Pronto il ricorso sulle classi pollaio

Emilia Romagna. La CGIL si ribella ai tagli sulla scuola. Pronto il ricorso sulle classi pollaio

Il sindacato darà assistenza legale contro aule non a norma e mancanza del sostegno. E attacca il reggente dell'Ufficio scolastico regionale Versari: "Nasconde la verità"

17/09/2011
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il dirigente dell'ufficio scolastico regionale non può chiedere a presidi e insegnanti di sottacere la reale situazione della scuola come fa invece lui raccontando che va tutto bene e invitando a risolvere i problemi in modo creativo". La Cgil scuola attacca a testa bassa Stefano Versari, annunciando l'apertura di uno sportello virtuale, via mail (organizzazione flcgil. it) per raccogliere le denunce di irregolarità, dalle classi-pollaio alla mancanza di bidelli. "Prepareremo un dossier da consegnare a Versari e al ministro Gelmini", annuncia Raffaella Morsia, segretario regionale della Flc-Cgil.


VERSARI "SI fa con quel che si ha"
PRODI "Allarme per i tagli all'università"

Il sindacato darà sostegno legale nei ricorsi al Tar, su aule non a norma o mancanza del sostegno, e protesterà a Roma l'8 ottobre. "Occorre ribellarsi, non esiste l'ubbidienza cieca dove si forma al pensiero divergente, alla democrazia". È scontro aperto tra il sindacato e i piani alti dell'ex Provveditorato. Sandra Soster, segretaria provinciale della Cgil, denuncia: "Ci sono 450 bambini esclusi dalla materna, con nessuna alternativa: stanno a casa, ed è gravissimo". Anche la Cisl scuola Emilia Romagna alza la voce: "La scuola apre con grandi tensioni e sofferenze", dice la segretaria Anna Cicognani. Protestano Cobas e Cub.

Intanto ieri l'ex premier Romano Prodi, alla cerimonia per i 23 anni della Magna Charta delle università, in Santa Lucia, non è stato meno duro contro i tagli alla formazione superiore: "Di fronte alla crisi, i governi reagiscono con decisioni di breve periodo. Se c'è qualcosa invece che è un investimento di lungo periodo, è l'università. Si preferisce tagliare i pilastri di una società futura ed è difficile dare speranza ai giovani con gli attuali livelli di disoccupazione".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL