FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796091
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Corriere-Pordenone-È qui la scuola di Scientology?

Corriere-Pordenone-È qui la scuola di Scientology?

DAL NOSTRO INVIATO PORDENONE - È qui la scuola di ... DAL NOSTRO INVIATO PORDENONE - È qui la scuola di Scie...

20/05/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

DAL NOSTRO INVIATO PORDENONE - È qui la scuola di ...
DAL NOSTRO INVIATO
PORDENONE - È qui la scuola di Scientology? A domanda diretta, risposte oblique, o non risposte. Il ragazzo dagli occhi verdi e capelli a spazzola che ci sottopone a terzo grado nella reception della palazzina Liberty, restaurata di fresco, usa toni intimidatori. E non dà notizie. Più affabile, ma comunque criptico, il secondo giovane (è Stefano Spessotto, responsabile del centro, il suo nome lo scopriamo per caso) dice: "Questa è un'associazione privata, non è Scientology... Chiaro? Qui possono venire solo i figli dei nostri iscritti. Chiaro? Non scrivete bugie". "Abbiamo l'ufficio legale", aveva messo le mani avanti l'altro. Ok.
Allora cerchiamo il dépliant, diffuso capillarmente in città, per scoprire che, come minimo, si presta ad equivoci: "Oasi, (Organizzazione associativa di studio ed istruzione) associata ad Applied Scholastics, offre servizi di baby-sittering e tutoring, attività di sostegno, corsi di recupero per bambini e ragazzi, attività estive...". Seguono vari dettagli sulla nuova offerta istruttiva-educativa rivolta alle famiglie di Pordenone. Il pieghevole a colori è allettante ed ha suscitato, sulle prime, interesse. Ma, poi, qualcuno ha fiutato la "trappola" e con il passaparola ha diffuso l'allarme tra le famiglie. In un angolo, in caratteri quasi illeggibili, si dice che il metodo "Applied Scholastics", fa uso di materiali educativi basati sulle opere di L. Ron Hubbard, ovvero il fondatore di Scientology. Allora perché non scriverlo con chiarezza? Conclusione: è polemica con le istituzioni che alzano la guardia e accendono i riflettori sulla nuova iniziativa. Nella città friulana la Chiesa di Hubbard - e questo non è un mistero - conta circa un migliaio di adepti, con due sedi aperte: una centrale del Triveneto, l'altra cittadina. Scientology, raccontano, è radicata in città da circa un trentennio.
"Non ne sono sicuro, ma penso che il credo di Hubbard sia stato introdotto nella nostra zona dai militari americani, che fanno base ad Aviano", osserva Gianni Zanolin, assessore alle Politiche sociali. "Intendiamoci - aggiunge - ognuno è libero di professare la religione che vuole, siamo in un Paese democratico". Che ne dice del centro Oasi? "L'ho visitato - risponde -. A occhio e croce, più che una struttura per neonati, bambini, ragazzi, mi è sembrata una sede polifunzionale. Insomma, la mia sensazione è che si tratti di una vera e propria succursale di Scientology, che, non esclude l'obiettivo di far proseliti". "Ad ogni modo, nell'ambito delle leggi, i privati possono muoversi come vogliono. C'è da dire che, qualora venisse rilevata una presenza costante di bambini, l'Azienda sanitaria sarà chiamata a controllare che le norme di igiene e sicurezza vengano applicate. Tutto qui".
A Pordenone la famiglia Spessotto è tra le più attive in Scientology. Stefano, responsabile di Oasi, è figlio di Claudio (ex consigliere del Pci, in anni lontani, ex dipendente della Regione Friuli) e di Eda Sossai, un'affabile insegnante di inglese. La signora Spessotto, da molto tempo, è responsabile, per l'area di Pordenone, di "Applied Scholastics", associazione presente in numerose città d'Italia, da Milano a Foggia, da Roma a Firenze, Torino, Cosenza, Brescia, Novara, Macerata. A Roma, funziona un centro di formazione per insegnanti.
Gli esponenti di Scientology distinguono tra la Chiesa di Hubbard e la tecnologia d'istruzione hubbardiana ("che non ha come scopo il proselitismo"), fondata negli anni Settanta da un consorzio di educatori americani, per elevare il livello di istruzione, soprattutto degli studenti in difficoltà. Nel sito Internet di Scientology, si legge in proposito: "La tecnologia di studio consiste in una vasta raccolta di conoscenze che non solo insegnano a studiare, ma descrivono anche gli ostacoli che impediscono di apprendere efficacemente".
Nel centro Oasi di Pordenone, con una retta di 350 euro al mese (pasti esclusi) i figli in età scolare dei soci ("adesso siamo meno di cento, confidiamo in altre adesioni", afferma Spessotto) saranno seguiti, con il metodo di Ron Hubbard. Ma ora che le cose si sono definitivamente chiarite, resta da capire quale sarà la reale portata del successo. O del flop.
Concorrenza con altri istituzioni? Don Bruno Cescon, direttore del settimanale diocesano Il Popolo , dice: "A Pordenone, la presenza di scuole materne d'ispirazione cristiano-cattolica è forte, non abbiamo timore di misurarci". E sulle Chiese alternative, sulle sette in generale, nota: "In Italia, il fenomeno è più rilevante per la visibilità che si danno questi movimenti piuttosto che per il numero degli aderenti. Che, complessivamente, non superano i 500.000. Compresi i seguaci di Scientology".

Marisa Fumagalli


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL