Corriere-Lombardia-Scuola, alla prima ora c'è sciopero
INSEGNANTI Scuola, alla prima ora c'è sciopero Domani l'anno inizia con la protesta contro i tagli all'organico Si comincia. Ufficialmente la scuola lombarda riparte da domani, 10 settembr...
INSEGNANTI
Scuola, alla prima ora c'è sciopero
Domani l'anno inizia con la protesta contro i tagli all'organico
Si comincia. Ufficialmente la scuola lombarda riparte da domani, 10 settembre. Ma di fatto, grazie all'autonomia, molti istituti accoglieranno i ragazzi per l'anno scolastico 2002-2003 già a partire da stamattina. Nemmeno il tempo di appoggiare i libri sul banco, e già incombono gli scioperi. Cgil, Cisl e Uil stanno organizzando la mobilitazione di domattina. I sindacati confederali hanno invitato i docenti a non presentarsi alle lezioni della prima ora per protestare contro i tagli all'organico che hanno penalizzato i "progetti" destinati all'accoglienza degli stranieri e alla lotta alla dispersione scolastica. Gli insegnanti diffonderanno volantini davanti alle scuole. In alcuni istituti lo sciopero è particolarmente sentito. E' il caso del comprensivo Val Lagarina di Quarto Oggiaro dove i genitori hanno organizzato un presidio assieme ai docenti per protestare contro il taglio dei "progetti" previsti dal piano di offerta formativa.
Entro la settimana sarà anche reso noto l'elenco dei 24 istituti lombardi (due per ogni provincia, più due scuole paritarie a Milano) che sperimenteranno al riforma Moratti. Di questi, 12 potranno riaprire le iscrizioni per accogliere bambini di poco più di cinque anni e mezzo alle elementari, e di tre anni e mezzo alle materne.