Corriere-Lombardia-Iscrizioni scolastiche, il rebus dell'età
Ultimi giorni per 180 mila famiglie. Per ora in vigore le vecchie norme: nelle aule a 3 e 6 anni Iscrizioni scolastiche, il rebus dell'età Elementari e materne: ferma la sperimentazione che ...
Ultimi giorni per 180 mila famiglie. Per ora in vigore le vecchie norme: nelle aule a 3 e 6 anni
Iscrizioni scolastiche, il rebus dell'età
Elementari e materne: ferma la sperimentazione che anticipava l'entrata in classe
MILANO - C'è tempo fino al 25 gennaio per presentare le iscrizioni a scuola. In questi giorni si moltiplicano le iniziative degli istituti che, forti dell'autonomia, cercano di attrarre genitori e studenti. Ma sono anche giorni decisivi per 180 mila famiglie lombarde, alle prese con una scelta importante e con le difficoltà di orientarsi tra le novità apportate (o solo annunciate) dalla riforma Moratti, in via di approvazione alla Camera. È sospesa, però, in attesa di "ulteriori informazioni che arriveranno dal Ministero" (come recita la circolare inviata il 20 dicembre), la sperimentazione che consentiva ai bimbi di iscriversi alle materne e alle elementari in anticipo, a 2 e 5 anni e mezzo: per ora restano dunque in vigore le norme precedenti che obbligano i bimbi, per le iscrizioni, a compiere i 3 anni entro il 31 gennaio e i 6 entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso.
Alcuni istituti lombardi, però, accettano le iscrizioni dei bimbi più piccoli, ma con riserva. Questi genitori dovranno, contemporaneamente, iscrivere i bimbi anche alle materne, per evitare di essere esclusi da entrambi i cicli scolastici.
Un'altra novità riguarda le scuole superiori: quest'anno debuttano le iscrizioni online. Dal sito del ministero della Pubblica istruzione si possono scaricare i moduli necessari, anche se è comunque indispensabile consegnarli al preside delle scuole medie che si frequentano.