Corriere-Friuli:Libri di testo in prestito gratis a tutti gli studenti
Friuli-Venezia Giulia Libri di testo in prestito gratis a tutti gli studenti TRIESTE - Dal prossimo anno scolastico, agli oltre 45 mila ragazzi del Friuli-Venezia Giulia che frequenta...
Friuli-Venezia Giulia
Libri di testo in prestito gratis a tutti gli studenti
TRIESTE - Dal prossimo anno scolastico, agli oltre 45 mila ragazzi del Friuli-Venezia Giulia che frequentano le scuole medie e i primi due anni delle superiori, pubbliche e parificate, i libri di testo saranno concessi in comodato (in prestito) dalle singole istituzioni scolastiche regionali, che li acquisteranno con i finanziamenti approvati dalla Regione. L'iniziativa, che ha un riscontro nelle Province autonome di Trento e Bolzano e in Val D'Aosta ma che, per numero di alunni interessati, acquista una dimensione nazionale, è stata presentata ieri dall'assessore regionale all'Istruzione del Friuli-Venezia Giulia, Roberto Antonaz.
"Il provvedimento - ha detto Antonaz - ha un grande significato sociale per molti motivi e, soprattutto, perché attua un principio costituzionale importantissimo, che è quello della gratuità della scuola dell'obbligo, un principio che è sempre stato per lo più disatteso. Inoltre esso viene incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti (anche se il provvedimento è comunque rivolto a tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito), che vedono aumentare di anno in anno i costi della scuola. C'è poi il fatto che la concessione in comodato dei libri di testo o del materiale didattico autoprodotto dalle singole scuole nel rispetto della loro autonomia, avrà anche la funzione di calmierare i prezzi dei libri". Lo stanziamento sarà di 10 milioni e 300 mila euro in tre anni e sarà a regime dall'anno scolastico 2006-2007: partirà dal prossimo anno e riguarderà, per quest'anno, gli alunni della prima media e gli studenti della prima superiore, per i quali sono previsti un contributo rispettivamente di 175 euro per alunno e 200 euro per studente della scuola superiore.
Interni