Carlino-Bologna-'Letizia De Mon'
Sono tra i più organizzati, ma anche tra i più penalizzati. Per questo alla manifestazione di oggi a Bologna indetta dal neonato coordinamento "S.O.S. Scuola Pubblica" e contro la riforma Mora...
Sono tra i più organizzati, ma anche tra i più penalizzati. Per questo alla manifestazione di oggi a Bologna indetta dal neonato coordinamento "S.O.S. Scuola Pubblica" e contro la riforma Moratti, l'area Bazzanese, rappresentata dalle scuole di Casalecchio, Crespellano, Bazzano, Crespellano, Savigno, Castello di Serravalle, Zola Predosa, Riale e Ponte Ronca non solo saranno presenti in modo massiccio, ma si è evidenziata tra i promotori più attivi. "La manifestazione - precisa Andrea Graffi del Comitato 'Pongo ' Peggy di Casalecchio, che raccoglie qualche centinaio di genitori e insegnanti - ha raccolto molti consensi proprio per il taglio poco politico che la caratterizza". Il motivo di tanto attivismo va ricercato nei rischi relativi ai tagli agli organici: solo a Casalecchio infatti si paventa l'esclusione dalla scuola dell'infanzia di oltre cinquanta bambini.
"Per sensibilizzare il ministero - continua Graffi - da qualche mese organizziamo assemblee e raccolte di firme e le scorse settimane si sono mosse le varie amministrazioni della zona. Ora tocca alle scuole nel loro insieme farsi sentire". Oltre cento le scuole di Bologna e provincia presenti oggi, e quelli del comitato Pongo ' Peggy per non smentire la giocosità dell'evento si distingueranno fra tutti portando in piazza i bambini con magliette da dalmata, palloncini al polso e fischietto al collo. Per difende i loro cuccioli, sia pure metaforicamente, dalle grinfie di 'Letizia De Mon'.
Paola Gabrielli