Valutazione finale alunni scuola media: ennesima nota di chiarimenti
Con nota dell'8 giugno il MIUR interviene per l'ennesima volta a chiarire "come" si attribuisce il voto numerico non esistendo il "sei rosso".
Come abbiamo affermato fin dal primo momento, la fretta che il Ministro aveva di “portare all’incasso” il ritorno al voto in pagella, senza invece attendere che “la novità” fosse discussa e affrontata con i tempi che le “cose” di scuola richiedono, continua a creare problemi interpretativi.
Da ciò la necessità di fare circolari su circolari, tutte di chiarimento e specificazione.
Ora, la nota prot. n. 6051 dell’8 giugno 2009, emanata dalla Direzione generale degli ordinamenti, praticamente non può che recepire quello che è il sentimento più diffuso fra i Docenti e i Dirigenti Scolastici. E cioè che con poche sufficienze non si boccia e anzi si promuove con voto di Consiglio a maggioranza; e semmai si avvisano la famiglia e l’alunno che in quelle discipline il sei che compare necessariamente in pagella (se no si boccia o non si ammette agli esami) in realtà “non è sei”.
E allora, ecco i chiarimenti.
Il Consiglio di classe, una volta preso atto della proposta di voto di ogni singolo insegnante, vota se promuovere o non promuovere l’alunno: se si decide per la promozione sulla scheda tutti i voti debbono essere da sei a dieci.
Non è contemplato il “sei rosso”, cioè una sorta di promozione condizionata al recupero, come era pratica fino a poco tempo fa nelle scuole secondarie di secondo grado.
Questa precisazione evidentemente si è resa necessaria per evitare confusioni nate anche da recenti pubblicazioni che utilizzavano in merito questa dicitura.
I voti, dunque, in pagella, per la promozione, debbono essere tutti sufficienti. La scuola avvisa la famiglia delle carenze riscontrate e delle sufficienze che in realtà non lo sono.
Nulla vieta alla scuola di programmare per gli alunni con carenze percorsi specifici di recupero nell’anno successivo.
Ora, le scuole queste cose le hanno sempre fatto, solo che le hanno fatte con limpidezza e chiarezza perché sulla scheda hanno riportato l’esatta verità dei fatti in merito all’apprendimento, senza per questo dover bocciare un alunno.
Oggi Docenti e Dirigenti Scolastici vengono costretti alla “pratica della menzogna” per evitare bocciature e ingiustizie nei giudizi: sono gli effetti della sbagliata legge 169/2008 che va necessariamente superata.
Saggezza e pazienza degli operatori scolastici sapranno evitare bocciature di massa annullando nei fatti un falso ed ipocrita rigore.
Roma, 9 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti