Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » “Laicità e conoscenza”. Riflessioni e approfondimenti nel Convegno di Proteo Fare Sapere

Segnaliamo ai nostri navigatori una occasione importante e culturalmente molto significativa.

26/09/2006

Nell’ambito del percorso congressuale dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere”, alla quale la FLC è legata da un Protocollo d’intesa finalizzato alla gestione e predisposizione di iniziative di studio, ricerca, approfondimento su tematiche di natura professionale, a Bologna il 6 ottobre prossimo si terrà un Convegno sul tema “Laicità e conoscenza”.

Ricorderanno i nostri navigatori che questo nesso è stato posto da noi formalmente nella relazione introduttiva del Congresso nazionale di Portorose e che esso rappresenta da diverso tempo uno dei terreni sui quali la FLC è particolarmente impegnata, e non potrebbe essere diversamente per un sindacato che organizza lavoratori della conoscenza e che fa della laicità un valore inclusivo.

Sul rapporto fra laicità e conoscenza nel nostro Paese si è aperto da tempo uno scontro molto consistente. La questione non riguarda tanto l’abusata contrapposizione tra fides e ratio, quanto quella tra fallibilismo e infallibilismo, tra una verità che non pretende di salvare neanche sé stessa ed una verità che promette salvezza a chiunque vi si sottometta.

E’ evidente che quello in corso nel nostro Paese, ma la questione è di portata più generale, è uno scontro sul senso e sulla portata della scienza, della riflessione critica, della tolleranza politica, della scelta morale. La posta in gioco è il futuro della ricerca e della scuola.

La presenza ed il contributo di Abruzzese, Cimbalo e Frabboni assicurerà al Convegno le condizioni per sviluppare una riflessioni a partire da contributi di assoluto interesse e di grande profondità.

Insomma, una occasione da non perdere.

Altre ne seguiranno con uno sviluppo di temi e di interlocuzioni che sicuramente potranno cogliere l’interesse di tanti. Vi terremo puntualmente informati.

Roma, 26 settembre 2006

Scarica il programma dell’iniziativa

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI