Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Università
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno IV n. 2 del 24 gennaio 2008
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche

27 gennaio 2008

Giorno della Memoria. A 70 anni dalle leggi razziali

 

I problemi dell’Università: parliamone

Il Governo, con l’emanazione della legge finanziaria 2008, ancora una volta non ha realizzato le proprie dichiarazioni sul valore strategico per il Paese dell’Alta Formazione e della Ricerca; non solo sono stati previsti finanziamenti assolutamente insufficienti per la sopravvivenza stessa dell’Università, ma addirittura si è proceduto ad un ulteriore taglio di oltre 90 milioni di euro del FFO.

Il finanziamento dell’Università italiana permane così notevolmente al di sotto della media dei Paesi industrializzati, non rendendo possibile il rilancio dell’attività scientifica e didattica degli Atenei e nemmeno l’avvio di nuove massicce assunzioni necessarie a garantire il ricambio generazionale; al contrario sono stati esclusi dai percorsi di stabilizzazione i tanti precari che nelle Università svolgono attività di ricerca e didattica.

A fronte della prevista uscita - per pensionamento - di circa la metà dei docenti impegnati nelle università, si dovrebbero impegnare maggiori risorse aggiuntive finalizzate al bando di concorsi a ricercatore per consentire finalmente il superamento dell’attuale patologico fenomeno del precariato, che è insostenibile per i diretti interessati ed è dannoso per la qualità dell’attività di ricerca.

Noi continuiamo a richiedere un’unica figura pre-ruolo che duri al massimo tre anni, adeguatamente retribuita, con i diritti lavorativi e che consenta la graduale normalizzazione dei percorsi di accesso.

Il Consiglio dei Ministri, il 28 dicembre, ha dato il via allo sblocco dei concorsi per il 2008 con le vecchie norme. Tale intervento, dopo due anni ingiustificati di stallo, non è altro che una misura insufficiente assunta con grave ritardo e senza neanche introdurre in via transitoria opportuni aggiustamenti della normativa.
Ogni intervento sui meccanismi di progressione, deve essere accompagnato da una riforma complessiva ed organica dello stato giuridico che consenta, a regime e senza ulteriori blocchi, la legittimazione delle aspettative di carriera di coloro che operano nella università, e il reclutamento di giovani per un efficace ed efficiente andamento delle attività di didattica e di ricerca.

Abbiamo assistito a tagli economici e a provvedimenti tampone, e gli annunci del Ministro spesso non sono seguiti da scelte coerenti. L’eccessivo ritardo nella definizione di provvedimenti ritenuti unanimemente urgenti come quelli relativi alle riforme dello stato giuridico della docenza, del reclutamento, del governo e dell’organizzazione degli Atenei e del Sistema universitario nel suo complesso, sta pesando come un macigno sul sistema.

E’ partita un’ennesima riforma dei corsi di laurea senza il monitoraggio dei risultati della riforma della didattica, monitoraggio che avrebbe dovuto far emergere, fra le altre cose, l’incredibile quantità di professori a contratto a cui sono affidati corsi di laurea e che, prescindendo dalla normativa, spesso non sono altro che giovani precari.

A fronte della grave situazione che attraversa l’Università, la FLC Cgil con le altre organizzazioni sindacali e le Associazioni della docenza ha deciso di aprire una fase straordinaria di confronto tra i docenti.
A tal fine, nel periodo dal 28 gennaio all’8 febbraio 2008, negli Atenei saranno unitariamente indette Assemblee per discutere sui problemi sopra evidenziati e sulle necessarie iniziative nazionali.

Torna su

Sbloccati i concorsi per professore associato ed ordinario all'Università

Venerdì 28 dicembre 2007 il Consiglio dei Ministri ha approvato, insieme con molti altri provvedimenti, il cosiddetto decreto "Milleproroghe".

Su proposta del Ministero dell'Università e Ricerca è stato inserito al suo interno il provvedimento di sblocco dei concorsi ad associato ed ordinario per il 2008, da bandirsi con fondi propri degli Atenei. Da quanto appreso, il meccanismo concorsuale previsto è quello "Berlinguer", con la riduzione degli idonei ad uno solo.

Lo sblocco, da noi auspicato, ed atteso da una parte consistente della docenza universitaria, richiama ancora di più in primo piano l'esigenza di dare risposte forti ai giovani in attesa di una collocazione, che le misure finora previste non sono in grado di soddisfare.

Torna su

Università e Ricerca: firmato il CCNL 2002-2005 dell’Area VII della Dirigenza

Dopo una lunga trattativa è stata firmata nella serata del 16 gennaio all’Aran, l’Ipotesi di Contratto nazionale per il quadriennio 2002-2005 dell’area dirigenziale dell’Università e della Ricerca.
La trattativa svolta nella giornata del 16 gennaio ha risolto i problemi che avevano bloccato il confronto contrattuale nei mesi scorsi.

In particolare sono stati definiti, positivamente, criteri e modalità per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali, il riconoscimento dell’equiparazione alla dirigenza sanitaria nei policlinici oltre alla individuazione di norme comuni e specifiche per la dirigenza universitaria e degli Enti Pubblici di Ricerca.
Va ricordato che questo è il primo CCNL specifico per l’area dirigenziale dell’Università e della Ricerca.

Il testo dell’ipotesi di accordo dovrà ora passare al vaglio degli organi vigilanti ed entrerà in vigore dopo 55 giorni dalla data della firma.

Per le norme più qualificanti del contratto, rimandiamo ad una specifica scheda di lettura

Torna su

Dichiarazione del Governo in merito all’incontro con CGIL, CISL e UIL sui rinnovi contrattuali

Sul nostro sito abbiamo pubblicato la dichiarazione del Governo che riassume gli impegni assunti in occasione del confronto avviato l'8 gennaio con le Organizzazioni sindacali confederali in merito al rinnovo dei contratti pubblici. Occorre premere affinché tali impegni vengano realizzati anche nell'attuale situazione di difficoltà politica.

Ci sono ora le condizioni per chiudere rapidamente i rinnovi contrattuali del biennio 2006/2007 (AFAM, Ricerca, Università) ed avviare le trattative per il biennio 2008/2009.

A tal fine andranno individuate le risorse economiche necessarie ed in questa direzione vanno assunti impegni precisi nei confronti delle Organizzazioni sindacali.

Torna su

Le novità lavoristiche dopo l’approvazione della legge sul Welfare

Le novità introdotte dalla legge 247/2007 in tema di legislazione sul lavoro trovano applicazione anche nei settori della conoscenza a gestione privata. Le note della CGIL sono lo strumento guida per orientare la nostra azione sindacale ad ogni livello nei confronti delle controparti padronali e datoriali.

Torna su

La visita del Papa alla Sapienza. Intolleranti veri e falsa democrazia

Nel sito FLC Cgil è pubblicato un appello di solidarietà con i docenti della Sapienza che hanno contestato l’opportunità di invitare il Papa all’inaugurazione dell’anno accademico.

La segreteria FLC Cgil, rilanciando l’appello, invita i docenti universitari a sottoscriverlo per dare un segnale di solidarietà ai colleghi e per contrastare una discussione che ha assunto toni da crociata, piena di insensatezza politica, e i cui strascichi continuano in questi giorni a manifestarsi.
I colleghi della Sapienza, lungi dall'«impedire al Papa di parlare» hanno semplicemente contestato l'opportunità di far inaugurare l'anno accademico - ossia il momento più solenne nella vita di un ateneo - da un capo religioso.

A nostro avviso la responsabilità dell’accaduto va posta in capo al Rettore e all’Università: sarebbe stato saggio pesare accuratamente le ragioni del dissenso. In discussione non è il diritto del Papa a parlare; in discussione è una scelta che assume un valore simbolico, o almeno così viene percepita, nell’ospitare nella massima sede della cultura laica il rappresentante di una cultura confessionale che in tante occasioni si pone in esplicito conflitto con la moderna visione di scienza.

Torna su

L’Università tra diritto universale all’istruzione ed esclusione

Le due giornate di lavoro del Consiglio Universitario Nazionale del 23 e 24 gennaio 2008 sono state caratterizzate dalla discussione sul tema degli accessi all’Università, numero chiuso e test di ammissione ai corsi di laurea.

Su questi temi la FLC Cgil ha elaborato un documento nell’auspicio di favorire una ripresa del dibattito negli Atenei, e di sollecitare contributi, osservazioni, riflessioni da parte di chiunque ritenga di intervenire.

Torna su

Brevissime

La sintesi dei lavori del CUN del 8, 9 e 10 gennaio 2008. Approvate le mozioni sulle chiamate dirette
La sintesi dei lavori del CUN del 23 e 24 gennaio 2008. Accessi e numero chiuso all'Università
AFAM. Sospensione blocco contrattazioni di istituto. Comunicato unitario FLC Cgil, CISL Università, UIL AFAM, UIL PA-UR.
Precariato. Importante sentenza della Corte di Giustizia europea sulla questione della parità di trattamento tra lavoratori stabili e precari
Valle d’Aosta: prove di devolution. Presentata la Bozza di Statuto che prevede l’assunzione di competenza regionale sul sistema di istruzione ed universitario
Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti: il 31 marzo scade il termine per la domanda
Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 100 e 101, 102 e 1, 2 e 3, 4 e 5.

Torna su

Edizione Università

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil