Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Aziende Ospedaliere Universitarie  non abbassiamo la guardia

E’ stato emanato il disegno di legge sui policlinici universitari, che abbiamo commentato analiticamente.

Pur apprezzando che i Ministri abbiano tenuto conto dei rilievi delle OO.SS. ribadiamo che i contenuti del disegno di legge non bastano a risolvere l’annoso problema del funzionamento dei Policlinici, infatti si rinvia qualsiasi provvedimento sul personale tecnico amministrativo e socio sanitario, non si propongono soluzioni sull’utilizzo ormai fuori controllo delle esternalizzazioni e degli  appalti, del precariato, non si chiariscono le fonti di finanziamento.

Le richieste e le denuncie fatte dal sindacato in questi anni, e cadute nel vuoto, non trovano ancora una risposta né dalla politica né dai  Rettori che continuano a mantenere uno sconcertante  silenzio

La complessità dei problemi richiede che tutti i lavoratori e le lavoratrici che operano nei policlinici siano coinvolti e conoscano le proposte sindacali per arrivare da una soluzione  affinché sia confermato il loro ruolo di formazione universitaria del personale medico e sanitario e continuino ad offrire  prestazioni assistenziali di alto livello; la FLC Cgil proporrà alle altre OO.SS. una serie di iniziative nei Policlinici.

Agenzia per la Valutazione  incontro al Mur

Si è svolto l’incontro fra il Ministro Mussi, le OO.SS. di categoria  e le associazioni della docenza.  La FLC Cgil era presente con il segretario generale e  ha espresso la sua convinta approvazione per il progetto di creazione dell’Agenzia per la Valutazione, la FLC ha sempre difeso l’autonomia universitari da ogni intrusione politica ed economica e ritiene che per renderla più forte sia necessaria una valutazione esterna realmente funzionante, elemento di regolazione del sistema.

Medici specializzandi.  Richiesto un incontro urgente al Miur

La previsione contenuta nella Legge Finanziaria per il 2006, non ha chiarito  la natura e le caratteristiche del loro rapporto di lavoro anche in relazione con gli aspetti legati alla formazione, quindi le OO.SS: di categoria hanno richiesto un incontro.

CUN  riunione del 12 e 13 febbraio

Sul sito abbiamo pubblicato il Resoconto della riunione del Consiglio Universitario Nazionale che aveva all’ordine del giorno l’elezione del Presidente, l’adesione ai comitati d’area, l’esame di alcune pratiche urgenti.

Dirigenti Amministrativi: e il contratto?

Le OO.SS. Cgil, Cisl, Uil di categoria hanno inviato al Ministro Nicolais e ai Presidenti dell’Aran e dei Comitati di settore una lettera per sollecitare l’ intervento in merito al rinnovo del contratto della Dirigenza Amministrativa delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca.

Non è ammissibile che questo personale sia ancora senza contratto nel momento in cui si apre, per tutto il pubblico impiego, la stagione contrattuale 2006/09.

E’ stata preparata dal Comitato di settore Università e Enti Pubblici di Ricerca una bozza di atto d’indirizzo che deve ancora iniziare il lungo iter per essere approvata, ci auguriamo che non vi siano problemi che prolungheranno ulteriormente i tempi.

Lettori di madre lingua e TFR

Esistono diverse sentenze che hanno classificato i lettori di madrelingua quali lavoratori privati alle dipendenze di un ente pubblico. In quanto lavoratori privati quindi i loro contributi sono stati sempre versati all’INPS e si sono, da sempre trovati in regime di TFR.

La qualifica di “lavoratore privato” identifica una posizione diversa da quella di un dipendente pubblico  che ha un rapporto di lavoro di tipo privatistico (come sono ormai tutti i rapporti di lavoro anche nel pubblico impiego).

Ai CEL si sarebbe dovuto applicare il medesimo trattamento dei lettori di madrelingua. Così non è stato in tutti gli atenei: alcuni hanno trattato i CEL come dipendenti pubblici, al pari del personale tecnico e amministrativo. La situazione si presenta perciò molto diversificata territorialmente.

Sono in corso ulteriori approfondimenti con giuslavoristi affinché si possa procedere con assoluta certezza.

Brevissime

In preparazione al FORUM della CGIL con il Segretario Guglielmo Epifani si è tenuto il secondo seminario dedicato alla libertà individuale.
Il Mur ha indetta dal 19 al 25 marzo la settimana della scienza con  lo scopo di coinvolgere il pubblico e soprattutto gli studenti nella conoscenza della realtà scientifica.
Il 22 gennaio si è svolto un incontro fra Scuola, Università e Istituzioni per avviare le attività delle reti CIPE/FTS; il progetto, rivolto alle regioni Obiettivo 1, si prefigge di contribuire allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nel Mezzogiorno attraverso corsi professionalizzanti per la figura del tecnico di laboratorio di ricerca.
Concorsi e trasferimenti per docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo nelle Gazzette Ufficiali n. 7, 8, 9 e 10.

Vicenza, 17 febbraio 2007
Manifestazione contro la guerra e le basi di guerra,
per la pace e la giustizia

Donne della Conoscenza e Pari Opportunità
La web cronaca del Convegno del 15 febbraio 2007

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.