Direttore responsabile Ermanno Detti

Anno II n. 1 del 11 gennaio 2006

Speciale
Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale ENAM

Il rinnovo delle componenti elettive

È imminente la scadenza elettorale per il rinnovo degli organismi elettivi dell'Ente Nazionale di Assistenza Magistrale.

Per eleggere i 6 rappresentanti degli insegnanti e l'unico rappresentante degli ex direttori didattici in seno al Consiglio di Amministrazione sono state presentate dalle organizzazioni sindacali e professionali 8 liste per la componente insegnanti e 7 liste per la componente dirigenti scolastici.

Come per il recente passato, FLC Cgil partecipa alla competizione elettorale con proprie liste (componente dirigenti scolastici, componente insegnanti)

Per entrambe le componenti esse sono contraddistinte dal motto CGIL: VALORE SCUOLA e dal numero romano I.

Si rinnovano anche i Comitati Provinciali (4 insegnanti e 1 dirigente per ogni provincia) e anche in questo caso la presenza delle liste CGIL si conferma consistente.

Il perché della presenza delle liste CGIL

L'Ente Nazionale di Assistenza Magistrale gestisce a fini previdenziali e assistenziali  i contributi versati dagli iscritti. L'iscrizione per i maestri/e e gli ex direttori è stata confermata come obbligatoria da una legge.

Dopo tale norma, pur avendo in precedenza contestato l'obbligatorietà dell'iscrizione, la CGIL è entrata a far parte degli organismi dell'Ente perché esso amministra risorse che appartengono alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.

L'impegno è stato quello di una gestione efficace, trasparente e capace di rispondere alle esigenze del personale.

Le radici solidaristiche della CGIL sono coerenti con tale scelta.

Il programma delle liste CGIL: VALORE SCUOLA

Se oggi un numero crescente di docenti e dirigenti si avvale dei servizi dell'Enam, è perché la CGIL si è sempre battuta per l'informazione e la trasparenza, per il potenziamento e l'ampliamento dei servizi offerti.

Significativi risultati, grazie alla presenza della CGIL, sono stati raggiunti. Ma bisogna andare oltre:

• consolidare la trasparenza nella gestione dell'Ente e nella distribuzione dei servizi;
  • migliorare l'informazione sulle prestazioni offerte e sulle scadenze delle domande;
  • garantire risposte più rapide ed efficienti;
  • ridurre i costi di gestione a favore di un incremento delle prestazioni per gli iscritti;
  • garantire la possibilità agli iscritti di conoscere e discutere le scelte dell'Ente ed il piano delle attività attraverso l'informazione costante;
  • rendere l'Ente più funzionale rispetto alle mutate esigenze del personale;
  • predisporre nuovi servizi di sostegno alla professione.

Vai al programma in formato pdf (pagina 1 - pagina 2)

Perché andare a votare e votare le liste CGIL: VALORE SCUOLA
  • Per sostenere i candidati CGIL nell'opera di rinnovamento dell'Enam.
  • Perché l'Ente diventi un vero centro di servizi a favore di tutti gli iscritti, anche di coloro che fino ad oggi non ne hanno fruito.
  • Perché siano predisposti nuovi servizi a sostegno della professionalità e potenziati quelli esistenti
  • Per continuare il processo di trasparenza ed efficacia della gestione .
  • Perché inevitabilmente il test elettorale sarà letto anche alla luce del contrasto che FLC Cgil ha messo in atto nei confronti della legge 53 e dei provvedimenti ministeriali i cui effetti devastanti hanno duramente colpito proprio il personale interessato dalla tornata elettorale.

Quando e come si vota

Il 23 gennaio voteranno i dirigenti scolastici, il 24 gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria secondo le modalità stabilite dal regolamento elettorale.

Si tratta di una scadenza importante.

Sostieni le liste CGIL: VALORE SCUOLA.

Il segretario generale della FLC Cgil Enrico Panini invita alla partecipazione al voto

Alle insegnanti ed agli insegnanti
della scuola dell'infanzia
della scuola primaria
ed ai Dirigenti scolastici

Carissime lavoratrici e cari lavoratori,
il 23 e 24 gennaio sarete chiamati a votare per il rinnovo degli organismi dirigenti dell'Enam, un Ente per il quale contribuite e che ha lo scopo di fornire servizi e strumenti di solidarietà agli iscritti.

È dal 1993 che la CGIL si presenta con proprie liste alle elezioni. La nostra presenza è sempre stata finalizzata al raggiungimento di alcuni chiari obiettivi: la trasparenza nella gestione delle risorse economiche e delle pratiche di assistenza; l'efficienza nell'attività; l'apertura di nuovi servizi rivolti ai bisogni professionali delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola; la democratizzazione della vita interna dell'Ente ed il decentramento a livello provinciale di maggiori risorse e maggiori poteri.

La CGIL festeggia i suoi primi 100 anni e nella sua storia, come nella storia del movimento operaio italiano, ha sempre avuto un grande rilievo la mutualità, intesa come sostegno nei momenti di difficoltà e bisogno, ma intesa anche come aiuto nell'esercizio del proprio lavoro.

Questi gli obiettivi ed i valori che ci hanno caratterizzato.

Grazie in particolare a noi, l'Enam in questi anni ha subito importanti cambiamenti a livello nazionale e, con l'attività dei nostri eletti, è cambiato a livello provinciale.

C'è ancora molto da fare, ma noi siamo convinti che il 23 e 24 gennaio sia necessario testimoniare, anche con il voto, un'idea di solidarietà diversa da quell'individualismo cieco e meschino che è il punto di riferimento dell'azione di questo Governo.

Contro di esso ci siamo battuti, tutti noi insieme, per tutti questi anni e l'abbiamo denunciato nella nostra lotta di opposizione tutte le volte che abbiamo fatto i conti con la Legge 53.

Basti dire che esplicite sono state le intenzioni di utilizzare le risorse ed il patrimonio dell'Ente, costruito con il contributo economico dei lavoratori, per finanziare altre iniziative del Governo.

Adesso siamo di fronte ad un appuntamento importante quale le elezioni.

Abbiamo la necessità che tu vada a votare, e che porti a votare per le nostre liste tanti colleghi.

Ogni voto in più ci rafforzerà nella nostra battaglia per migliorare l'Enam e nella nostra lotta per cacciare questo Ministro e cancellare una legge inaccettabile quale è la Legge 53.

Cordialmente,

Enrico Panini

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri arretrati della nostra newsletter,
nelle edizioni scuola, università e ricerca clicca
qui.

Per iscrivere un/a amico/a o un/a collega
alle Newsletter della FLC Cgil compila il modulo.

Chi non fosse interessato alla nostra news, può mandare una e-mail a
conoscenzanews@flcgil.it con oggetto "basta news".