Conoscenza News ::::: la newsletter della FLC CGIL

Anno II n. 19 del 24 marzo 2006
Editoriale
Servizi e Rubriche

www.flcgil.it: un portale tutto nuovo

Giusto un anno fa ci eravamo presentati ai nostri navigatori con un sito che cercava di raccogliere le voci e le esperienze di tutti i settori che si andavano unificando nel nuovo sindacato: la Federazione Lavoratori della Conoscenza.

Un’impresa non semplice, anche sul piano tecnico.

Per questo oggi, poche settimane dopo il nostro primo Congresso vi proponiamo un sito tutto nuovo. La sua parola d’ordine è la semplificazione.

Conosciamo bene la necessità di tutti di essere informati tempestivamente e di trovare con facilità strumenti utili per decifrare il vasto mondo della conoscenza; per questo, oltre alla nuova impostazione dei contenuti e della grafica, utilizziamo un nuovo motore di ricerca che è un punto di forza del sito, anzi ne è il “cuore”. Il motore lavora ricercando tutte le news anche per singolo comparto (scuola, università, ricerca, afam) mese per mese.

In primo piano, nella home page, c’è uno spazio nel quale quotidianamente sono segnalati il fatto del giorno, le ultime novità, il tema di mobilitazione più urgente. Sarà la nostra finestra aperta, quella che dà il colore alla giornata.

Da lì i visitatori possono andare a cercare, con facilità, ciò che gli serve: notizie, materiali di lavoro, proposte di iniziativa politica, documentazione.

Nella parte alta della home page si trovano i documenti che riguardano “la nostra identità”: lo statuto, il programma, la mappa e gli indirizzi delle nostre sedi, le informazioni per l’iscrizione alla FLC e per contattarci.

La parti laterali della home sono dedicate alle notizie dei singoli comparti e a rubriche su argomenti di interesse comune, come le notizie dall’Europa e dal mondo o le iniziative della FLC nei diversi territori. E ancora la documentazione sui contratti e la normativa, l’archivio delle Newsletter. Il sito non è ancora a regime, in queste prime ore stiamo testando il funzionamento dei vari collegamenti. Contiamo di completare in breve tempo il lavoro di implementazione dei vari spazi, il trasferimento degli oltre quarantamila file contenuti negli archivi precedenti (per ora l’accesso al sito precedente non è consentito, proprio per i lavori in corso) e di offrire nuovi e sempre più completi servizi ai nostri navigatori.

Stiamo lavorando con la passione di sempre per chi ci segue da anni e per i nuovi navigatori che vorranno conoscerci meglio, per questo contiamo anche sui vostri suggerimenti.

Benvenuti nel nuovo sito della FLC e scusateci per qualche disagio.

La verità sui numeri delle assunzioni

Il Ministro Moratti si è vantato ancora una volta dei suoi (presunti) meriti sulle immissioni in ruolo (da ultimo sulla newsletter del Ministero).

Abbiamo già dimostrato in un documentato dossier che si tratta di cifre assolutamente fantasiose.

Il Ministro afferma di aver ridotto il precariato di oltre il 60%, ma i dati reali dicono altro: i docenti supplenti nel 2001/02 erano 96.000 quest’anno sono 130.000, gli ATA supplenti nel 2001/02 erano 61.000 oggi sono 80.000.

E per il prossimo anno le assunzioni previste (20.000 docenti e 3.500 ATA) non coprono neanche i pensionamenti (dai primi dati: 30.000 docenti e 8.000 ATA) portando il numero di supplenti il prossimo anno alla cifra record di 220.000 ( 50.000 in più del 2001/02).

Con questi dati anziché vantarsi bisognerebbe chiedere scusa a decine di migliaia di precari che lavorano da anni e che solo per il disinteresse del governo non sono stati immessi in ruolo.

Elezioni ENAM: FLC Cgil è il sindacato che cresce di più

I dati non ancora definitivi, ma già si profila un incremento di oltre il 3% della FLC Cgil.

Sia tra i docenti che tra i dirigenti (ex Direttori) la FLC diventa il secondo sindacato con incrementi significativi: + 3% tra i docenti e + 4% tra i dirigenti. Si tratta degli incrementi più alti tra le varie organizzazioni in lizza. Si conferma così l’andamento positivo che di elezione in elezione ha visto crescere i consensi del nostro sindacato.

Solo per pochi voti, forse, non si riuscirà ad ottenere il secondo seggio per la componente docenti; la probabile distribuzione degli eletti resterebbe quindi la stessa della precedente tornata.

Tra i dirigenti, la distanza dal primo sindacato si è ridotta notevolmente passando da 14 punti a poco più di 4.

Complessivamente buono l’andamento anche per le altre sigle confederali, mentre le rimanenti organizzazioni subiscono un sensibile ridimensionamento.

Gli Ata ex Enti locali hanno diritto all’anzianità pregressa

Il tentativo del Governo di risparmiare sui diritti acquisiti del personale Ata proveniente dagli Enti locali non ha alcuna legittimità. Il Tribunale di Trani,  in veste di giudice del lavoro, ha accolto il ricorso presentato dalla FLC Cgil di Bari per conto di un lavoratore e ha condannato l’amministrazione a riconoscere l’anzianità e a corrispondere gli interessi su quanto dovuto. La norma della finanziaria 2006 è tale che non può essere considerata retroattiva.

Sentenze analoghe sono state emesse dai Tribunali di Macerata, Foggia, Varese.

Il Tar del Lazio boccia il portfolio

Seconda bocciatura del portfolio presso il Tar del Lazio. Dopo la sospensiva della circolare Miur 84/05, che dava disposizioni alle scuole sulla compilazione del portfolio, adesso subiscono la stessa sorte le note ministeriali emanate successivamente: il Tar del Lazio ne ha ordinato la sospensiva.

Adesso ci si aspetta dal Ministero un intervento finalmente corretto e chiarificatore, dopo mesi di voluta confusione e ambiguità.

Già in febbraio, come si ricorderà, in una precedente ordinanza,  il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso della FLC Cgil contro la circolare 84/05. Il Miur ha tentato di aggirarla con le due note successive, anch’esse bocciate dai giudici amministrativi.

Scuola non statale: presentata la piattaforma contrattuale

Migliorare le condizioni normative del lavoro, unificare i trattamenti retributivi avvicinandoli a quelli del CCNL della scuola statale, estendere il contratto collettivo a tutti i lavoratori del comparto, allargare il rapporto di lavoro dipendente e a tempo indeterminato: sono alcuni dei punti presenti nella piattaforma contrattuale della scuola non statale che i sindacati di categoria Cgil, Cisl Uil e lo Snals hanno presentato alle controparti Fism, Agidae e Aninsei.

Prende così il via la lunga stagione dei rinnovi contrattuali della scuola non statale che si annuncia difficile e complicata sia per le novità legislative introdotte in materia di mercato del lavoro sia per gli interventi del Ministro Moratti in materia di parità scolastica.

VS La Rivista e il 25 Aprile

Il n. 7 di VS La Rivista conterrà un corposo inserto sul 25 Aprile con interventi e interviste, tra gli altri, di Tina Anselmi, Bruno Trentin, Adriano Ossicini, Giorgio Bocca, Guglielmo Epifani, un ampio repertorio documentale, brani tratti dalle lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana ed europea e dalla presentazione del volume che le contiene scritta da Thomas Mann.

Incontro delle Rsu di FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola il 27 marzo a Bologna

Assemblea dei precari, docenti e Ata il 27 marzo a Bologna organizzata da FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola.

Brevissime
  • Docenti a tempo determinato. Non è possibile il licenziamento prima della fine del contratto. Una sentenza  della Corte di Appello di Ancona.

• Corsi abilitanti: entro fine marzo gli elenchi degli ammessi.

• Formazione professionale: il 15 marzo si è aperta formalmente la trattativa per il rinnovo contrattuale.

• Formazione 2006 per docenti e Ata. Emanata la direttiva.

• Supplenze docenti e Ata. Incontro al Miur.

• 50 milioni di euro: è il debito che il Miur ha con le scuole superiori per il pagamento dei compensi ai docenti che partecipano agli esami di stato.

• Il contratto dei dirigenti scolastici, dopo le proteste, arriva all’esame della Corte dei conti.

• Esami di stato. Il Tar del Lazio solleva la legittimità costituzionale  della norma che prevede commissioni per soli candidati esterni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri arretrati della nostra newsletter,
nelle edizioni scuola, università e ricerca clicca
qui.

Chi non fosse interessato alla nostra news, può mandare una e-mail a
conoscenzanews@flcgil.it con oggetto "basta news".