Conoscenza news ed. Scuola

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 40 del 23 dicembre 2011

Servizi e Rubriche

Che il 2012 sia l'anno del buon lavoro.
Con i migliori auguri
.

La redazione di flcgil.it

I sindacati scuola incontrano il Ministro Profumo. Prime prove di dialogo

"Una svolta radicale rispetto alle politiche della ex Ministra Gelmini, è quanto abbiamo chiesto al Ministro Profumo che oggi ha incontrato i sindacati scuola". Così il segretario generale della FLC CGIL Pantaleo al termine dell'incontro. Per invertire la politica di demolizione della istruzione pubblica - ha precisato - bisogna tornare a investire sugli organici del personale docente, educativo e ATA, e sul potenziamento di un'offerta formativa di qualità a partire dal Sud; investire sull'edilizia scolastica e sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Un'inversione di tendenza anche sul versante degli stipendi con il rinnovo dei contratti nazionali. Pantaleo ha sottolineato l'urgenza "di ripristinare un sistema di regole chiare e trasparenti sulla contrattazione integrativa, a livello sia nazionale che di scuola, rispettando i contratti vigenti e restituendo a tutti i lavoratori la certezza della corresponsione degli scatti di anzianità".

Un altro importante segnale di svolta sarebbe garantire alle scuole le risorse necessarie per il funzionamento ordinario e per far fronte alle situazioni più difficoltose, "rendendo effettiva l'autonomia scolastica nell'organizzazione, nella gestione e nella didattica".

Il dossier Ricostruiamo l'Italia. Cominciamo dalla scuola sarà, comunque, il riferimento progettuale della FLC CGIL per favorire il diritto ad una istruzione di qualità per tutti.
Pantaleo giudica le proposte del Ministro un interessante terreno di confronto, "ma vanno riempite di contenuti concreti. In particolare è fondamentale aprire una riflessione sui temi del reclutamento, dell'organico funzionale e sulla gestione delle graduatorie", verificando la reale disponibilità dei posti e programmando un piano di assunzioni per i prossimi anni. Tra i temi da discutere c'è anche la creazione di un sistema nazionale di valutazione.

Su questo la FLC CGIL è pronta a presentare le proprie elaborazioni come base di discussione. "Noi siamo per un sistema basato su una pluralità di indicatori e non esclusivamente sugli esiti dei test INVALSI, e finalizzato all'innovazione e al miglioramento del sistema di istruzione".

"È sicuramente un fatto positivo – ha concluso Pantaleo - che il confronto tra il ministro e i sindacati prosegua in tempi brevi", infatti il prossimo appuntamento è fissato al 10 gennaio. "La nostra valutazione come sempre riguarderà il merito delle risposte, ma sicuramente la disponibilità del Ministro a dialogare con i sindacati rappresenta un primo passo avanti.

La situazione delle vertenze per le stabilizzazioni e la carriera dei lavoratori precari

A diversi mesi dall'avvio della vertenza sulle stabilizzazioni del personale precario con almeno tre anni di servizio, il primo bilancio può dirsi positivo.

I giudici del lavoro di tutte le sedi giudiziarie, ad oggi interpellate, hanno riconosciuto la illegittimità dei termini apposti ai contratti stipulati da docenti ed ATA ed hanno emesso provvedimenti di condanna nei confronti delle Amministrazioni. L'unica differenza che abbiamo potuto osservare sta nei diversi provvedimenti di condanna emessi.

In alcuni casi con le sentenze è stata ordinata la conversione del rapporto da tempo determinato a tempo indeterminato (Tribunale di Siena, Livorno, Trani e Napoli) oltre al pagamento delle differenze retributive, al risarcimento del danno ed al riconoscimento del diritto alla progressione di carriera.

In altri casi, invece, i giudici pur dichiarando l'illegittimità del termine apposto, hanno ritenuto di non poter convertire il rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, ma hanno condannato l'Amministrazione al pagamento di cospicui risarcimenti del danno (Tribunale di Genova, Tribunale di Bari, Tribunali di Milano).

Ricordiamo inoltre che la FLC CGIL, prima di questa vertenza, aveva già avviato quella per il riconoscimento del diritto all'anzianità prestata in forza di contratti a tempo determinato, presentando alcuni ricorsi pilota che hanno avuto esito positivo (la più recente è quella di Udine).

Procediamo nel nostro impegno per la tutela dei diritti e per la stabilizzazione del personale precario.

Per qualsiasi informazione e per la consulenza è possibile rivolgersi direttamente alle sedi della FLC CGIL.

Brevissime

•
Retribuzioni. Chiarimenti su cedolino scuola di dicembre 2011.
  •
Diplomifici. Pantaleo, è ora di dire basta.
  •
Dimensionamento scolastico. I piani slittano al 31 gennaio 2012.  La FLC CGIL chiede il rinvio di un anno dei piani regionali.
  •

Precari. Graduatorie prioritarie. Confermata anche per il 2011/2012 la convenzione con l'INPS.

•
Precari ATA. Graduatorie di III fascia: ancora pochi giorni per la scelta on line delle scuole.
  •

Estero. Corsi di lingua e cultura: Pantaleo, siamo contro i tentativi di privatizzazione.

•
Estero. Al via le procedure per la determinazione del contingente 2011/2012.
  •
Istruzione e Formazione Professionale. A regime, a partire dal corrente anno scolastico, i percorsi triennali e quadriennali.
  •
Mobilità professionale ATA. Lettera unitaria al Ministro.
  •
Ex ENAM. Prosegue il nostro impegno per la cancellazione della trattenuta.
  •
Pensioni. L'attacco ai diritti del lavoro passa anche attraverso la divisione dei lavoratori.
  •
Causa di servizio. La finanziaria Monti la cancella insieme all' equo indennizzo.
  •
Mobilità scuola 2012-2013. Sottoscritta l'ipotesi di CCNI.
  •
Docenti inidonei della scuola. Incontro al MIUR del 14 dicembre 2011.
  •
Dirigenti scolastici. Le tracce delle prove scritte assegnate nelle regioni.
  •
Dirigenti scolastici. Il MIUR comunica la ripartizione dei fondi per le contrattazioni integrative regionali.
  •
Dirigenti scolastici. Una partenza alla grande del fondo di solidarietà e garanzia della FLC CGIL.
  •
CNPI. Lo schema di regolamento sul Liceo sportivo deve essere modificato!
  •
CNPI. Ulteriori pareri su Istruzione tecnica e professionale.
  •
Apprendistato. Emanato il Decreto sulla ripartizione delle risorse per la formazione. La FLC chiede di bloccare le iniziative che prevedono l'utilizzo del contratto di apprendistato a partire dai 15 anni per adempiere all'obbligo di istruzione.
  •
Elezioni RSU 2012. Confermato, si vota dal 5 al 7 marzo.
  •
Elezioni RSU 2012. Su ricostruiamolitalia.it notizie, testimonianze, video...
  •
Elezioni RSU 2012. La modulistica e il Manuale del delegato, uno strumento indispensabile per candidati ed eletti.
  •
Elezioni RSU 2012. Diritto di voto e di rappresentanza anche per i precari.
  •
RSU. I servizi assicurativi per i Rappresentanti Sindacali Unitari eletti nelle liste della FLC CGIL.
  •
Ediesse. "Oh mia Patria. Versi e canti dell'Italia unita", una particolare offerta per l'acquisto.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •
Iscritti. Le nuove offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL: sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Iscritti. I servizi assicurativi per chi è iscritto alla FLC CGIL e per le RSU elette nelle nostre liste.
  •
Social network. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
  •
Feed RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie del canale scuola.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.