Conoscenza News ::::: la newsletter della FLC CGIL
per contatti conoscenzanews@flcgil.it

Anno I n. 27 del 22 dicembre 2005

Tanti auguri di Buone Feste
a tutti i nostri lettori

Conoscenzanews ritorna
dopo il 6 gennaio

La protesta degli Ata contro la finanziaria

Il personale transitato dagli Enti locali allo Stato si vede cancellata l'anzianità di servizio dalla legge finanziaria. Un provvedimento senza precedenti che nega i diritti acquisiti, riconosciuti anche da pronunciamenti della Corte di Cassazione. Nel maxiemendamento alla finanziaria, su cui il Governo ha posto l'ennesima fiducia, il creativo Tremonti si è inventato un'interpretazione autentica che stravolge la legge 124/99 e provoca - come scrive Enrico Panini in un comunicato - un "danno economico di circa 2000 euro all'anno".

Contro questo assurdo e iniquo provvedimento il 21 e il 22 dicembre a Roma i lavoratori Ata hanno protestato davanti al Senato.

Mobilità. Sottoscritto il Contratto

Il 21 dicembre è stato firmato il nuovo contratto per la mobilità di tutto il personale della scuola. L'anticipo con cui la trattativa si è conclusa è un fatto positivo che procurerà qualche vantaggio. Ci sono inoltre alcune importanti novità.

La data di scadenza per la presentazione delle domande non è ancora stata indicata. Anche se si presume che la scadenza sia intorno al 10 febbraio, bisognerà aspettare l'emanazione dell'ordinanza con la relativa modulistica. Intanto si è avviato il confronto sull'organico di diritto.

A Roma un convegno sugli anticipi nella scuola dell'infanzia

Alta qualità, per competenza e rappresentazione della realtà nazionale, hanno caratterizzato il convegno che si è svolto il 20 dicembre presso l'Istituto Kirner di Roma  sul tema del diritto all'educazione dei bambini più piccoli. Al centro la discussa e discutibile scelta del MIUR di anticipare l'età utile per l'ingresso nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare, ma soprattutto la scelta di fare ciò senza garantire ai bambini più piccoli le dovute condizioni, da concordare e definire con gli Enti Locali, prima di procedere all'accettazione.

L'incontro era organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia con il patrocinio dell'ANCI e dell'assessorato alle politiche educative del Comune di Roma e con la collaborazione del Coordinamento Nazionale per le politiche per l'infanzia e la sua scuola, di cui fa parte anche la FLC-Cgil insieme a CISL Scuola, Uil Scuola, SNALS e alle associazioni professionali AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM e MCE.

Durante la lunga discussione si sono alternati docenti universitari, educatori dei nidi comunali, genitori, insegnanti di scuole dell'infanzia, dirigenti e amministratori, provenienti dal nord e dal sud della penisola.

La puntualità dell'analisi ha di per sé costituito una critica inattaccabile di queste misure, quanto meno azzardate.

Il resoconto dei lavori.

Le risorse tolte alla scuola pubblica e donate alla scuola privata

La legge finanziaria taglia risorse alla scuola pubblica, scippa l'anzianità al personale Ata, ma triplica i finanziamenti per il buono scuola. Ma non basta. I favori non sono solo economici. Con un provvedimento ad hoc si elimina il controllo del Parlamento sulle scuole private, togliendo al Ministro l'obbligo di relazionare e si consente ai gestori di non applicare il contratto collettivo al personale.

Il tentativo, neanche tanto velato, è di riscrivere - senza passare per il Parlamento - la legge di parità e cambiare alcune regole del gioco su personale e insegnamenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri arretrati della nostra newsletter,
nelle edizioni scuola, università e ricerca clicca
qui.

Chi non fosse interessato alla nostra news, può mandare una e-mail a
conoscenzanews@flcgil.it con oggetto "basta news".