Il 14 gennaio è ripreso all'ARAN il confronto per il rinnovo del Contratto Ricerca. Sull'esito della riunione le Organizzazioni sindacali hanno diramato il seguente comunicato.
Nei prossimi giorni proseguirà il confronto di merito, per permettere di arrivare alla scrittura di un testo condiviso, necessario per la conclusione del rinnovo contrattuale.
____________________
FLC Cgil – FIR CISL – UIL PA-UR
Comunicato unitario
Trattativa all'ARAN del 14 gennaio 2009
Si è tenuto ieri il previsto incontro di trattativa all'ARAN sul rinnovo del CCNL 2006-2009 del Comparto Ricerca.
Nei giorni scorsi, come peraltro preannunciato, le scriventi OO.SS. FLC Cgil – FIR Cisl e UIL PA-Ur avevano fatto pervenire all'ARAN un documento di lavoro unitario sulle proposte presentate e affrontate nei precedenti incontri di trattativa, con l'intento dichiarato di andare ad un'accelerazione del confronto di merito per arrivare quanto prima alla rapida chiusura della tornata contrattuale.
Le OO. SS. hanno dovuto rilevare l' assenza di significativi avanzamenti nel testo presentato a sua volta dall' Aran (anzi in talune parti hanno dovuto registrare impostazioni addirittura peggiorative) ma hanno dovuto anche insistere nella richiesta di non ritardare ulteriormente l'avvio del confronto conclusivo, seppur in mancanza di una dichiarata disponibilità della Funzione Pubblica e del Tesoro rispetto alla percorribilità giuridica ed al soddisfacimento di alcuni punti qualificanti delle richieste sindacali.
Il confronto è stato in effetti avviato nel merito ed esso ha consentito l'approfondimento specifico ed il chiarimento della portata effettiva di importanti punti delle proposte avanzate dalle OO.SS.
Questo confronto proseguirà nei prossimi giorni per permettere di arrivare con la massima celerità alla scrittura di un testo condiviso fra le parti, base necessaria per la conclusione della tornata contrattuale del Comparto Ricerca.
Le Segreterie nazionali
Torna su |