Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Mondo
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 43 del 26 giugno 2007
   
Notizie
   
Agenda
 

Trattato dell’Unione Europea. La Confederazione Europea dei sindacati  e la carta dei Diritti fondamentali

L’azione della Ces  a favore della Carta dei Diritti  - come deliberato al Congresso di Siviglia - ha avuto buon esito. Nel compromesso raggiunto tra i capi di governo per il nuovo testo, al ribasso, del Trattato dell’Unione Europea,  si fa riferimento al valore vincolante della Carta di Nizza. Solo la Gran Bretagna ha rifiutato di applicare ai lavoratori del proprio paese i diritti sociali sanciti dalla Carta di Nizza. I giochi non sono ancora conclusi e  occorre monitorare con attenzione il proseguo dei lavori   per la redazione definitiva del testo. La richiesta della Ces è che i partner sociali siano pienamente coinvolti nelle negoziazioni successive.

Torna su

12 giugno: giornata mondiale contro il lavoro minorile

Ogni giorno più di 200milioni di bambini e di bambine nel mondo lavorano, anche svolgendo mansioni pericolose, per mantenere le loro famiglie... Lavoro minorile significa anche impossibilità di usufruire del diritto fondamentale all’educazione, motivo per cui i bambini e le bambine che lavorano sono spesso condannati alla disoccupazione e alla povertà in età adulta perché privi delle abilità necessarie per lavori più qualificati.

L’Internazionale dell’Educazione, in occasione della giornata mondiale contro il lavoro minorile, ha lanciato ancora una volta un appello agli organismi internazionali per l’attuazione degli obiettivi definiti nel 2000 a Dakar: acquisizione del diritto all’educazione per tutti, con particolare attenzione alle bambine e alle ragazze.

Torna su

Rapporto Unesco sull'educazione "illegale"

In quattro anni, dal 2000 al 2004, sono passate da 200 a 800 le università, false, che promettono diplomi su internet. Ma bustarelle, tangenti, requisiti legali non rispettati e talvolta stravolti, uso illegale e furto di denaro pubblico, appropriazione indebita, favoritismo, frodi, lavoratori fantasmi, nepotismo, tasse di registro illegali, falsi diplomi, gare d'appalto truccate sono all’ordine del giorno nel settore educativo. E’ quanto denuncia il rapporto dell’Unesco "Corrupt schools, corrupt universities: What can be done?", basato su una ricerca in 60 paesi, durata sei anni. Un fenomeno che non solo ha un costo stimabile in miliardi di dollari, ma indebolisce seriamente  gli sforzi per assicurare a tutti la possibilità di studiare.  Per maggiori informazioni…

Torna su

I diritti negati. Continua la repressione del Governo etiope contro il sindacato degli insegnanti

Tre insegnanti, militanti dell’Associazione degli Insegnanti Etiopi (ETA), sono stati nuovamente arrestati alla fine del mese scorso dalla polizia e dalle forze di sicurezza, a pochi mesi dal loro rilascio dovuto ad una forte mobilitazione internazionale. Continua così la repressione  contro l’Eta da parte del governo etiope, malgrado le numerose denunce fatte dall’Internazionale dell’Educazione davanti all’Organizzazione internazionale del lavoro  e all’Unesco.

Aderendo all’appello di mobilitazione lanciato dalla IE, la FLC ha inviato una lettera di protesta al governo Etiope. Per maggiori informazioni…

Torna su

Internazionale dell’Educazione. A Berlino, il quinto congresso dal 19 al 26 luglio

“Uniti per migliorare la qualità dell’educazione e la giustizia sociale”, con questo slogan 1600 delegati si riuniranno a Berlino il prossimo luglio in occasione del 5 congresso dell’Internazionale dell’Educazione, la più grande federazione sindacale a livello mondiale.

La scelta di tale tema deriva dalla consapevolezza di dover rafforzare l’unità sindacale non solo a livello internazionale, ma anche dei singoli paesi per poter vincere  la doppia sfida della qualità e della giustizia sociale nel settore educativo, di fronte al diffondersi di politiche di mercificazione e privatizzazione della conoscenza, ma anche di negazione, in molti paesi, dei diritti sindacali fondamentali. Tra gli altri temi in discussione: la professionalità di chi lavora nella scuole e condizioni di lavoro dignitose, l’unità sindacale, la qualità dell’educazione, la giustizia sociale, la dimensione di genere nella migrazione internazionale. La FLC Cgil sarà presente ai lavori del Congresso. Per maggiori approfondimenti…

Torna su

Appuntamenti

 

Gli impegni internazionali della FLC nel mese di luglio

Berlino, 19-26 luglio - Congresso dell’Internazionale dell’Educazione.

Torna su

Edizione Mondo

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil