Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Afam
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 30 del 9 maggio 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Il 15, 16, 17, 18 maggio 2007 si vota per eleggere le RSU

Fra pochi giorni oltre novemila addetti (docenti e tecnici amministrativi dell’AFAM) saranno chiamati al voto per eleggere le RSU, cioè coloro che (in numero di 3 nelle istituzioni che hanno fino a 200 dipendenti, in numero di 6 dove i dipendenti sono oltre 200) andranno a contrattare col Direttore i criteri per l’assegnazione delle risorse finanziarie aggiuntive, i compensi relativi ad attività e progetti concernenti l’attività didattica, l’organizzazione del lavoro del personale tecnico amministrativo. E’ un grande appuntamento democratico.
Le istituzioni interessate al voto sono, complessivamente, 90 (54 Conservatori musicali, 20 Accademie di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia Nazionale  di Arte Drammatica, 14 Istituti Musicali Pareggiati).

Nel 2004, in occasione della precedente tornata elettorale quasi 8.000 addetti si recarono alle urne. E’ da auspicare che anche questa volta siano in tanti ad andare a votare. La FLC – CGIL,  che ha presentato più liste rispetto la precedente tornata, invita tutto il personale a partecipare alle elezioni e a  votare e far  votare le liste contrassegnate dalla sigla FLC CGIL.

Torna su

Lettera di Enrico Panini agli elettori

Riportiamo di seguito la lettera che il Segretario generale della FLC CGIL ha indirizzato a tutti gli elettori chiamati al voto per eleggere le RSU nelle istituzioni dell’AFAM.

Gentile elettrice e gentile elettore,
a metà maggio si voterà per il rinnovo delle RSU nei Conservatori, nelle Accademie di Belle Arti e negli Istituti Musicali Pareggiati.

Con questa mia lettera desidero illustrarLe l’orientamento della FLC per consentirLe  di poter scegliere nel migliore dei modi.
Per la CGIL la centralità dell’Arte è indispensabile per affermare l’identità di un Paese in un mondo globalizzato. La CGIL pensa che il nostro patrimonio artistico – vanto ed orgoglio del Paese - possa essere uno straordinario volano, per favorire la crescita e lo sviluppo, a condizione che s’impieghino risorse per valorizzare le istituzioni che lo conservano e lo riproducono e il personale che vi lavora.
Questa è la ragione che ci porta a chiedere investimenti consistenti e a contrastare ogni riduzione di risorse, qualunque sia il Governo che la porta avanti. Il nostro obiettivo strategico è chiaro: restituire alle Arti e alla Musica un ruolo centrale nella società e nel sistema formativo italiano. 

La FLC Cgil, un sindacato di 180.00 iscritte ed iscritti, che organizza tutti coloro che lavorano, ai diversi livelli, nella formazione e nella conoscenza e che ha specifiche forme di rappresentanza di chi opera nell’AFAM, è impegnata per: 1) realizzare una vera riforma universitaria dell’AFAM, che la porti allo status e agli standard che ha negli altri paesi comunitari; 2) definire sistemi di reclutamento del personale coerenti con la necessità di raggiungere obiettivi di eccellenza; 3) dare stabilità al personale e contrastare ogni precarietà; 4) organizzare e potenziare la ricerca artistica.
Anche in queste settimane siamo impegnati, come nessun altro, a promuovere azioni per far avanzare questa prospettiva con convegni ed iniziative di varia natura.

Contemporaneamente siamo impegnati a vigilare sulle immissioni in ruolo del personale tecnico ed amministrativo e lavoriamo per la stabilizzazione del personale precario in tutti gli Istituti Musicali pareggiati, ottenendo risultati importanti come a Siena, Pavia, Ancona,….
Con gli altri sindacati confederali stiamo definendo l’ipotesi di piattaforma rivendicativa per giungere finalmente al rinnovo del contratto scaduto da oltre 15 mesi.

Il voto del 15/18 maggio per l’elezione delle RSU ha un grande rilievo per ogni sede perché le RSU rivestono una straordinaria importanza.
Infatti, contrattano aspetti rilevanti dell’organizzazione del lavoro e l’utilizzo delle risorse aggiuntive e, quindi, tutelano concretamente i diritti di tutto il personale.
Per la FLC rappresentano lo strumento che consente una gestione partecipata e trasparente.
La FLC è impegnata a rendere più forti e chiare le relazioni sindacali dando certezza alla contrattazione in ogni istituto.

Le elezioni sono una cosa seria e ai nostri candidati non abbiamo solo chiesto la disponibilità ad entrare in lista. Abbiamo già messo a loro disposizione iniziative di formazione utili per acquisire le competenze necessarie a svolgere, se eletti, il loro ruolo nel migliore modo possibile.

Ma noi non lasciamo solo nessuno, per questo alle RSU elette assicuriamo, oltre alla formazione, l’assistenza di esperti per svolgere la contrattazione in ogni sede.
Per tutte queste ragione Le chiedo di dare con il voto più forza alla CGIL e alle sue battaglie e quindi di votare la lista ed i candidati della FLC Cgil. 

Resto a disposizione per chiarimenti, per ascoltare consigli e suggerimenti e Le invio, a nome mio personale e dell’organizzazione che rappresento,
i migliori auguri di buon lavoro.

Enrico Panini

Torna su

Le regole per votare

Di seguito le regole essenziali – desunte dalla nota ARAN del 8 marzo 2007 e indirizzata a tutte le istituzione dell’AFAM - per esercitare il diritto di voto.
                                                       
Quando si vota
Sono dedicati alle votazioni i giorni 15 – 16 – 17 e il 18 maggio (fino alle ore 15.00).
E' compito delle Commissioni elettorali definire l'orario di apertura e chiusura giornaliera dei seggi con eccezione dell’ultimo giorno (18 maggio) in cui la chiusura è già fissata alle ore 15.00, dandone la necessaria preventiva pubblicità a tutti gli elettori attraverso l'affissione all’albo dell’istituzione.
La Commissione elettorale (che non può modificare le date di votazione e di scrutinio) fissa la durata giornaliera di apertura dei seggi che dovrà essere tale da favorire la massima partecipazione al voto.

Chi vota
Hanno diritto all'elettorato attivo (diritto di voto) tutti i dipendenti a tempo indeterminato in servizio alla data delle elezioni presso l’Istituzione, indipendentemente dai compiti svolti, anche se non titolari di posto nell’Istituzione stessa (rientrano in questa casistica tutte le forme di utilizzazioni stabili es: personale utilizzato o temporaneamente assegnato presso la Istituzione sede di elezione) e i dipendenti a tempo determinato con contratto di incarico o supplenza annuale ovvero con incarico almeno fino al termine delle attività didattiche. Ha diritto altresì di voto il personale in comando o fuori ruolo da altre amministrazioni di diverso comparto, in servizio presso la Istituzione, purché a tempo indeterminato nell'amministrazione di provenienza.

Come si vota
Si vota apponendo un segno sul riquadro della scheda che contiene l’indicazione della lista prescelta (FLC CGIL). Nelle istituzioni che hanno fino a 200 elettori il nominativo dei candidati è indicato sulla scheda. E’ possibile esprimere una sola preferenza.
Nelle istituzioni con più di 200 elettori sulla scheda c’è il simbolo e il nome della lista ma, non sono riportati i nomi dei candidati. L’elettore se vuole esprimere una preferenza (in questo caso ne può esprimere fino a due) deve scrivere il nome del/dei candidato/i.

Lo scrutinio
Il giorno 18 maggio 2007 dalle ore 15.00 è dedicato esclusivamente allo scrutinio. Poiché le elezioni avvengono contestualmente in tutto il comparto AFAM anche lo scrutinio deve avvenire contestualmente e, pertanto, in sede di singola Istituzione non può essere prevista alcuna anticipazione dello scrutinio.

Torna su

Appuntamenti

 

Elezioni RSU Afam, 15-18 maggio 2007

Torna su

Edizione Afam

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil