Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Elezioni RSU Afam. L’appello di Guglielmo Epifani al voto

Le elezioni delle RSU dal 15 al 18 maggio 2007 sono per il settore dell’alta formazione artistica e musicale una grande opportunità per favorire la democrazia e la crescita dei nostri istituti”. Lo afferma GUGLIEMO EPIFANI nell’appello al voto pubblicato sul nostro giornale Valore Scuola.

“Esse rappresentano - continua Epifani - per tutta la CGIL - un appuntamento di rilevante importanza per rilanciare un nostro obiettivo strategico: restituire alle arti e alla musica un ruolo centrale nella società e nel sistema formativo italiano. La partecipazione massiccia dei docenti, dei tecnici, e degli amministrativi alle elezioni e il voto alle liste FLC Cgil daranno maggiore slancio e vigore a chi come noi si batte per una riforma che ridia dignità e valore a tutte le persone che operano nel settore, che tuteli le loro prerogative, anche artistiche, e i loro diritti”.

“Una riforma - conclude Epifani - che rilanci gli investimenti e la ricerca, favorisca il collegamento tra la formazione e la produzione artistica e diffonda la consapevolezza dell’importanza che arti e musica hanno per la formazione di ogni cittadino”.

Elezioni RSU Afam. La FLC Cgil presenta più liste rispetto al 2004

Scaduto il termine di presentazione delle liste per le elezioni delle RSU: è tempo di bilanci. La FLC ha presentato più liste rispetto alla precedente tornata, mettendo in campo le proprie competenze e conoscenze, ma anche l'entusiasmo di chi è convinto dei valori della democrazia e della centralità del lavoro. L'impegno messo in campo da tutte le strutture della FLC è stato notevole, pari all'importanza che noi attribuiamo all'Afam.

C’è la convinzione che siamo in una fase nella quale i settori della conoscenza se adeguatamente rappresentati possono trovare maggiore valorizzazione. Vediamo, però, anche rischi di arretramento e l'appuntamento elettorale è di quelli che contano.

Come FLC Cgil stiamo sviluppando un’iniziativa molto forte sui versanti della politica, della contrattazione e della professionalità. L'attività che svolgiamo come docenti, tecnici ed amministrativi nell'Afam merita più considerazioni e riconoscimenti. Abbiamo ribadito al Ministro, anche in questi giorni, le nostre posizioni. E' sotto gli occhi di tutti l'azione che abbiamo portato avanti per la modifica della Finanziaria; in questi giorni è aperta un'ampia consultazione sulla piattaforma unitaria del comparto scuola statale.

Siamo impegnati a varare, a breve, l’ipotesi di piattaforma contrattuale per l'Afam, l'Università, la Ricerca.

A sostegno della riforma dell'Alta Formazione Artistica e Musicale abbiamo promosso un importante convegno che ha visto la presenza, tra gli altri, del Ministro Mussi e del Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani (i contributi sono tutti consultabili sul sito www.flcgil.it). Le elezioni delle Rsu possono aiutare l'iniziativa sindacale. E', perciò, essenziale la partecipazione al voto e il sostegno alle liste FLC Cgil.

Nei prossimi giorni si terranno decine di assemblee. Si discuterà di contrattazione, del ruolo delle Rsu ma, anche, delle prospettive future delle nostre istituzioni formative, fondamentali anche per la crescita del Paese.

Elezioni RSU Afam. La FLC Cgil incontra i candidati

Le RSU rivestono una straordinaria importanza perché contrattano, in tutte le istituzioni, l’utilizzo delle risorse aggiuntive e aspetti rilevanti dell’organizzazione del lavoro e perché tutelano concretamente i diritti di tutto il personale. La FLC Cgil si è battuta perché ciò si potesse realizzare ed è impegnata, da sempre, a rendere più forti e trasparenti le relazioni sindacali. Il ruolo svolto dagli eletti nelle RSU in questi anni è stato prezioso e, sicuramente, faticoso.

Da anni la nostra organizzazione mette a disposizione l’esperienza maturata nel campo della “formazione sindacale” per offrire tutti i supporti necessari alle RSU per la contrattazione d’istituto. Anche in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU dell’AFAM la FLC ha previsto momenti di formazione per i propri candidati.

L’attenzione che la nostra organizzazione ha sempre riservato ai candidati nelle liste FLC Cgil è anche la migliore garanzia per gli elettori che sceglieranno di votarli, in quanto avranno la certezza di essere rappresentati da persone, non solo qualificate professionalmente, ma anche competenti a svolgere il ruolo cui saranno chiamati.

Di seguito gli appuntamenti previsti che saranno anche l’occasione per una riflessione e un confronto sulle prospettive di riforma e sulle tematiche contrattuali.

Bologna, 5 maggio 2007- CGIL, Via Marconi, n. 67/2
Sono invitati i candidati alle elezioni RSU nelle sedi che si trovano nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano.

Napoli, 11 maggio 2007 - CGIL Campania, Via Torino, n. 16
Sono invitati i candidati alle elezioni RSU nelle sedi che si trovano nelle seguenti regioni: Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia.

Roma, 12 maggio 2007- Sede nazionale FLC CGIL, Via Leopoldo Serra n. 31
Sono invitati i candidati alle elezioni RSU nelle sedi che si trovano nelle seguenti regioni: Lazio, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana.

La normativa, la modulistica e le scadenze per il rinnovo delle RSU nell'AFAM

Un comportamento “servile e di parte” del Direttore generale dell’Afam. Interrotte le relazioni sindacali. Chiesti chiarimenti al ministro

Pochi giorni fa, con inusuale tempestività (nota prot. 2910 del 19 aprile 2007) degna di miglior causa, la direzione generale dell’AFAM ha sentito la necessità … di fornire una “corretta informazione per non arrecare turbative tra gli interessati” sulla validità dei diplomi accademici di I° e II° livello e per rispondere ad affermazioni di una innominata organizzazione sindacale (!).

Non si dice nella nota chi avrebbe messo in discussione la validità dei titoli di studio con una potenza tale da creare, addirittura, “turbativa”. C’è da restare sbalorditi sia per la tempestività dell’intervento ma ancor più per il comportamento di “parte” della direzione generale.

Sia ben chiaro la FLC Cgil non è parte in causa in questa vicenda.

La FLC Cgil, siccome ha sempre ritenuto che il ruolo dell’Amministrazione deve essere quello di un arbitro imparziale, interviene in questa vicenda perché disturbata e preoccupata da questo comportamento servile e di parte della direzione generale. Per questa ragione la FLC Cgil ha denunciato il fatto, interrotto le relazioni sindacali  ed ha chiesto spiegazioni al Ministro.

Ovviamente, l’imminenza delle elezioni per il rinnovo delle RSU non ha alcun legame con quanto è accaduto! Siamo convintissimi che sia tutto casuale!

“musicAscuola”, convegno nazionale a Vicenza il 2 maggio 2007

Con un titolo molto bello e significativo"musicAscuolala FLC Cgil insieme a Proteo Fare Sapere ha organizzato per il prossimo 2 maggio, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, un Convegno per discutere della formazione musicale in Italia e delle riforme in atto che interessano la scuola e i conservatori. E’ vero... se ne parla da tanto tempo, forse troppo. L’obiettivo della FLC Cgil è però quello di spingere, quello di …passare dalle parole ai fatti.

Sono chiamati a discuterne docenti, musicisti, esperti, rappresentanti del Ministero e sindacalisti. I lavori del Convegno sono organizzati in modo da consentire una puntuale riflessione ma anche la costruzione di una proposta affinché, sia la riforma della scuola sia quella dei conservatori trovi una concreta attuazione.

Venti di ERASMUS, Bologna/Rimini 9-12 maggio 2007

Dal 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa, al 12 maggio a Bologna e a Rimini i giovani europei sono invitati a celebrare il ventennale del programma Erasmus, a raccontare le loro esperienze in un clima di festa.

Con l’approvazione della legge 508/99, dal 2000 anche per l’AFAM si è aperta la “strada” del collegamento con l’Europa e viene ufficialmente data la possibilità agli studenti iscritti nelle Accademie, nei Conservatori di Musica e negli ISIA di poter partecipare ai progetti Erasmus. Fino a quella data solo pochissime istituzioni avevano intrapreso collegamenti con i corrispondenti istituti europei e per gli studenti italiani che avevano mostrato interesse e partecipato ai progetti si è trattato di un vero calvario, soprattutto per quelli frequentanti le accademie di belle arti in quanto nel resto d’Europa tale percorso di studi è universitario a tutti gli effetti.
Risale al 28 settembre 2000 la prima circolare del Ministero che dà la possibilità di accedere al programma Socrates/Erasmus. Nel 2002, secondo fonti ministeriali, sono 15 le istituzioni  (13 AA.BB.AA., 2 ISIA e 1 Conservatorio), arrivano a circa 30 nel 2003 e via via si è ampliata in maniera significativa la partecipazione a progetti e scambi europei.
Dal 2005 ad oggi sono stati organizzati dal Ministero giornate di studio e formazione per “attrezzare” le istituzioni di tutte le conoscenze necessarie per la partecipazione, la gestione burocratica, i rapporti e le sinergie da sviluppare per  aderire ai progetti internazionali. Gli studenti dell’AFAM hanno mostrato molto interesse così pure le accademie di belle arti e i conservatori sono stati scelti dagli studenti stranieri che in pochi anni sono arrivati numerosissimi a frequentare le istituzioni italiane. Rimane però un gravissimo problema causato dalla mancanza di strumenti quali ad esempio personale dedicato e appositamente assunto, risorse finanziarie, foresterie, ecc…
Anche in questo caso si tratta di grandissima disponibilità degli organi di governo, dei professori e del personale amministrativo che, con grande determinazione e impegno si sono attivati per accogliere gli studenti stranieri, per favorire gli scambi della docenza e per consentire ai nostri studenti di accedere ai progetti europei.
A maggio si celebreranno i festeggiamenti per i 20 anni del programma Erasmus. Sarà un’occasione anche per gli studenti e le istituzioni dell’AFAM per mettere a confronto esperienze, per fare riflessioni e mettere in comune i diversi sistemi e percorsi formativi che entro il 2010 dovranno avere parametri comuni, certificazione e validità non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.

Riferimenti normativi:
Processo di Bologna. È un processo di riforma a carattere europeo che si  propone di realizzare entro il 2010 uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Convenzione di Lisbona. È la “Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea” (vedi anche…).

Convegno Nazionale "musicAscuola"
Il 2 maggio a Vicenza si discute sulla formazione musicale

Elezioni RSU Afam, 15-18 maggio 2007

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.

Logo FLC Cgil