Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenza news ed. AFAM
 

Edizione AFAM

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.585480, fax 06.58548434
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno V n. 5 del 19 febbraio 2009

   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
Riforma degli assetti contrattuali: le ragioni del NO della CGIL

Contratto e dpr su reclutamento e programmazione

Il 18 febbraio, si è svolto al Ministero il previsto incontro per un esame del nuovo testo del Regolamento di organizzazione dell'AFAM.

In occasione dell'iniziale convocazione, avevamo dichiarato la nostra indisponibilità a partecipare ad un incontro che non affrontasse anche il tema del contratto di lavoro AFAM e della richiesta di risorse aggiuntive. Su questi due punti abbiamo operato pressioni insistenti affinché il tema venisse posto all'ordine del giorno. Così è stato e nei giorni seguenti è arrivata l'integrazione della convocazione.

I sindacati hanno così ricevuto l'informativa riguardante il riavvio del confronto contrattuale. Il Direttore generale dell'AFAM ha informato i presenti che il Ministro Gelmini ha inviato al Ministero delle Finanze e all'ARAN una nota con la quale chiede che siano assegnati venti milioni di euro aggiuntivi per il rinnovo del contratto. Nella nota il Ministro ha anche evidenziato che il personale si è fatto carico di sostenere compiti più gravosi con tutte le responsabilità conseguenti alla imponente gestione della riforma in essere e che non può essere eluso un adeguato incremento della retribuzione ferma a parametri inferiori a quelli del comparto Scuola.

Il Ministro è anche entrato nel merito delle scelte da operare con il rinnovo contrattuale. Il contratto dovrà parimenti considerare le esigenze di valorizzazione di tutte le professionalità e individuare quelle legate alle innovazioni in atto (definire nuove figure professionali), mettendo mano alle figure tecniche e dei servizi amministrativi per creare quelle "forze" utili e necessarie al miglior funzionamento delle istituzioni.

Su questo punto, esprimiamo soddisfazione per aver avuto una prima risposta ma confermiamo la nostra riserva in quanto tutto ciò arriva con esagerato ritardo e non ha ancora una data conclusiva. Per la FLC la chiusura del contratto ha priorità su tutto. Alle risposte si facciano seguire i fatti.
L'incontro è proseguito con l'informativa sullo schema di DPR concernente la programmazione e sviluppo e reclutamento del sistema dell'AFAM.

Noi avevamo chiesto da tempo un tavolo tecnico di confronto per discutere e verificare la possibilità di modifica e a nostro avviso di miglioramento rispetto a quanto definito in precedenza, e invece l'Amministrazione si è presentata con un testo blindato e chiuso a modifiche.

Dalla informativa ricevuta e da una prima e veloce lettura, traiamo segnali positivi per quel che riguarda il tema del superamento della precarietà e per l'introduzione di regole per la stabilizzazione futura.
Rimangono, invece, le perplessità, le obiezioni e le contrarietà che a suo tempo avevamo manifestato sulle altre materie trattate dal dpr.

L'informativa, infine, ha anche riguardato un aggiornamento delle questioni relative agli ordinamenti.

Per un approfondimento sui vari temi, vai al resoconto completo dell'incontro.

Torna su

Il Governo si accanisce contro i lavoratori pubblici: dalla malattia all'età pensionabile delle donne

Non bastasse la campagna sui fannulloni e la limitazione del diritto alla salute, ora il Governo sembra non abbia altro impegno che quello di elevare l'età pensionabile delle lavoratrici pubbliche.

Si tratterebbe di una ulteriore discriminazione nei confronti delle donne e dei settori pubblici considerato che nei settori privati la norma sull'età di pensionamento resterebbe invariata.

E' una falsa soluzione ad un problema sollevato dalla Commissione Europea in base a dati imprecisi sulla situazione italiana e alla mancata consapevolezza che il collocamento a riposo a 60 anni è un'opportunità non un obbligo.

Torna su

Novità editoriali. Un libro in due lingue

È una bellissima fiaba che parla di colori, di natura, di guerra, di fuga, di amicizia, di nostalgia, di identità, si intitola "Il pittore e il mare" ed è scritta in italiano e in croato. Il titolo croato è "Slikar i more". L'ha scritta Luci Zuvela, l'ha illustrata Ana Kadoic e l'ha pubblicata Edizioni Conoscenza in collaborazione con l'Associazione Lipa. Il libro, che costa 12 euro, sta in una valigetta che contiene anche un astuccio di acquerelli. Un piccolo contributo all'educazione interculturale.

Torna su

Articolo 33. Sta per uscire il numero di febbraio

Dopo il successo del primo numero della nuova rivista mensile della FLC "Articolo 33", sta per uscire il n. 2 che tra breve troverete sul sito. Tra gli altri, ci saranno articoli sull'accordo separato sulla contrattazione, sui contratti scuola e università; sul ruolo della ricerca; uno studio sulla storia delle donne nel Novecento; una ricerca sulle minoranze linguistiche in Italia (lo sapevate che in Italia si parlano 12 idiomi tra lingue e dialetti?); commenti sul rapporto Censis e su tanti altri argomenti.

Torna su

Brevissime

Indennità di disoccupazione. Le scadenze per la presentazione delle domande.
Iscritti FLC. È on line il secondo numero del giornale della effelleci.
CGIL. La parola al lavoro "La crisi, l'occupazione, le tutele, l'accordo separato sulle regole contrattuali": dialoga con la CGIL, entra nel blog.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

Torna su

Appuntamenti

 

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Tutti gli appuntamenti di febbraio

Torna su

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.