Conoscenzanews - la newsletter della FLC Cgil
Conoscenzanews ed. Afam
  Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma
Tel. 06.585480 - fax 06.58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
 
Anno III n. 37 del 7 giugno 2007
   
Editoriale
   
Notizie
   
 

Revocato lo sciopero dell’11 giugno. Si intensifica il lavoro per definire la piattaforma contrattuale

Dopo gli accordi tra il Governo e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL (confederali e di categoria), e in particolare l’accordo del 29 maggio u.s.,  le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno revocato lo sciopero dell’11 giugno per i lavoratori dei comparti AFAM, Università e ricerca.

Riguardo alla certezza degli stanziamenti necessari per il rinnovo del biennio economico 2006-2007, nell’accordo è detto con chiarezza che gli incrementi riguardano, anche, l’Università, la Ricerca e l’AFAM. Il Governo si è impegnato  a coprire il fabbisogno.

La FLC Cgil, a partire dai prossimi giorni, intensificherà il lavoro che porterà all’elaborazione della piattaforma contrattuale che sarà presentata unitariamente con CISL e UIL.

La FLC Cgil riunirà immediatamente la sua struttura di comparto (S.d.C.) per continuare ad elaborare le sue proposte e ne darà conto ai lavoratori con comunicati e assemblee. Una prima riunione della struttura, in cui sono rappresentate le regioni ed i settori si è già svolta nel mese di marzo; la prossima è stata fissata per il 13 giugno p.v..

Torna su

Convalida dei risultati elezioni RSU AFAM

Come già detto nella precedente newsletter la FLC Cgil alle elezioni delle RSU è risultato il primo sindacato con il 29,63% dei voti, realizzando un incremento del 3,46% sul risultato del 2004.

L’organizzazione sindacale che segue  si trova alla distanza di oltre 200 voti dalla FLC Cgil.

Ora, benché non ci risultino contestazioni dei risultati nei singoli seggi, perché il risultato diventi ufficiale serve la convalida da parte dell’ARAN; infatti, all’ARAN sono stati inviati tutti i verbali dei seggi.

L’ARAN sta procedendo a sommare i voti e quando avrà completato ne darà comunicazione alle organizzazioni sindacali. Solo a quel punto il risultato diventerà ufficiale.

Torna su

Al via la formazione delle RSU

Nel corso del mese di giugno 2007, facendo seguito agli incontri di formazione svolti con i candidati alle elezioni delle RSU a Bologna (5 maggio), Napoli (11 maggio), Roma (12 maggio) la FLC Cgil nazionale, d’intesa con le strutture regionali e provinciali di categoria, organizzerà una giornata di formazione a livello interregionale rivolta alle 97 RSU elette (93 nelle istituzioni statati e pareggiate, 4 elette nelle istituzioni legalmente riconosciute).

L’attività di formazione riprenderà poi a settembre.

Torna su

Organico di istituto a.a. 2007/2008, conversioni

In data 29 maggio 2007 è stata emanata la nota ministeriale n. 3888 con cui “al fine di determinare le cattedre vacanti e disponibili in ogni singola Istituzione” ai fini della mobilità territoriale e della stipula dei contratti a tempo indeterminato si invitano i  direttori a convocare i rispettivi Consigli Accademici per deliberare in merito. Le delibere di variazione dovranno essere inviate al Ministero entro il 26 giugno.

Si tratta di un’operazione di particolare importanza che dovrà essere condotta con la massima trasparenza e coinvolgimento adeguato degli organi di indirizzo e gestione di ogni istituzione. E’ l’ennesimo “ripiego” visto che ad oggi non sono ancora conosciuti né gli ordinamenti né i restanti decreti previsti dall’art. 2 comma 7 della legge 508/99.

Ancora una volta le accademie e i conservatori si trovano a dover far fronte a nuove discipline senza che siano stati definiti gli strumenti necessari ed omogenei per il sistema che consentano di sostenere didatticamente l’ampliamento dell’offerta formativa e i nuovi corsi di studio.  Le questioni inerenti gli organici sono di pertinenza delle istituzioni e del Ministero ma non lo sono altrettanto quelle concernenti le conseguenze che esse comportano, ovvero: mobilità, utilizzazioni e criteri per effettuarle che dovranno essere oggetto di contrattazione con le Organizzazioni Sindacali e, tenuto conto che da almeno 4 anni non si rinnova il contratto su tali materie: per la FLC la questione non è di secondaria importanza.

Mentre chiudiamo la redazione della newsletter, abbiamo notizia che a breve (probabilmente il 12 giugno p.v.) il Ministero convocherà i sindacati per dare l’informativa su tutti i decreti  mancanti e necessari per portare a compimento la riforma.

Torna su

Precari: nomina delle commissioni d’esame per i corsi speciali DM 85/05 presso l’AFAM

Come avevamo già segnalato tutti i corsi abilitanti speciali, previsti dal DM 85/05, relativi alle discipline artistico-musicali presso le accademie e i conservatori terminano entro la sessione estiva 2006/07 e pertanto coloro che li frequentano potranno sostenere l’esame finale.

Il MPI con la nota 10880 del 25 maggio 2007 dà indicazione alle Direzioni Regionali di predisporre tutti gli atti necessari per la nomina delle commissioni esaminatrici.
Nella nota è anche chiarito che è incorso di emanazione il provvedimento per lo scioglimento delle riserve entro il 30/6/2007.

Nella nota si precisa anche che, per tali corsisti, non sarà possibile utilizzare l’eventuale titolo di specializzazione per il sostegno, in quanto nelle nomine su sostegno concorrono con altre discipline per le quali lo scioglimento della riserva, relativa al DM 85/05, avverrà in data successiva.

Torna su

Edizione Afam

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per ricevere le newsletter è possibile iscriversi dal sito www.flcgil.it.
Per consultare i numeri pubblicati delle diverse edizioni, clicca questo link.


Logo FLC Cgil