Le parole chiave
Significato e loro uso
Le parole chiave o tag accomunano più contenuti informativi (notizie, documenti, comunicati stampa, ecc.) che trattano un medesimo tema. Questo significa che ad ogni parola o espressione chiave corrisponde uno specifico tema, ma non solo.
Nel nostro sito sono indicate dopo il termine "Argomenti" e vengono usate quando un certo tema è trattato in una notizia, di esso si occupa una legge o un atto normativo, oppure è oggetto di discussione in un documento. Alcuni esempi di parole chiave usate nel sito con questa funzione: stabilizzazione precari, organici, elezioni rsu, ricercatori universitari, ata/itp ex enti locali.
Altre volte, invece, la parola chiave può essere usata per indicare gli estremi di una legge o di una norma. In questi casi, alcuni esempi sono i seguenti: legge 30/03, dlgs 626/94, nota 359/08.
Oppure, le parole chiave vengono usate per indicare una città, una regione, il nome di un ente di ricerca, di un ministero o di una persona: roma, istat, ministero del lavoro, mpi, enrico panini.
In tutti questi esempi, ma molti altri se ne potrebbero fare, l'obiettivo è quello di rendere immediatamente disponibili i contenuti informativi presenti nel nostro sito e relativi ad un tema, una disposizione legislativa, una città, un luogo di lavoro, ecc. È sufficiente fare click sulla parola chiave per ottenere le informazioni ad essa relative presenti sul sito.
Una diversa modalità di navigazione del sito, dunque, ma anche più estesa, che consente di condurre ricerche di notizie, documenti e contenuti informativi in genere a partire proprio dalle parole chiave.
Consigliamo, inoltre, di visitare le pagine relative agli Argomenti, alle quali si accede tramite l'etichetta del menù orizzontale posto in alto al centro di ciascuna pagina del sito. Per ogni comparto (Ricerca, Scuola, Università) è presente un elenco dei temi maggiormente trattati nel nostro sito, sui quali reperire notizie, documenti, ecc.