Studenti e lavoratori della scuola uniti per un esame di Stato e un riavvio dell’anno scolastico in sicurezza
Studenti e FLC CGIL alla Ministra Azzolina: allargare immediatamente agli studenti la partecipazione ai tavoli permanenti, perché solo con il contributo di tutti si può affrontare questa fase.
20 Maggio 2020 - La FLC CGIL, l’Unione degli Studenti e la Rete degli Studenti medi valutano positivamente la sottoscrizione da parte dei Sindacati e del Ministero dell’Istruzione del protocollo finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza degli esami di stato.
L’intesa prevede un tavolo permanente nazionale per il monitoraggio della corretta applicazione del Documento tecnico scientifico in ogni scuola, un ulteriore livello di monitoraggio regionale ed, infine, una dettagliata informativa in ogni istituzione scolastica con il supporto dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
La FLC CGIL, l’Unione degli Studenti e la Rete degli Studenti medi chiedono alla Ministra Azzolina che questi tavoli siano immediatamente allargati ai rappresentanti degli studenti, come soggetti protagonisti di questa fase e componenti privilegiati della comunità scolastica.
Si tratta di una modalità di lavoro partecipata, che sarà indispensabile anche al fine di riorganizzare modalità e strumenti per riavvio dell’a.s. 2020/2021.
Il momento che attraversiamo è particolarmente delicato vista la complessità di riorganizzare la presenza a scuola di studenti e personale scolastico, pertanto è necessario il contributo di tutti soggetti coinvolti.
FLC CGIL - Unione degli Studenti - Rete degli Studenti medi
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 12 NOVEMBRE | Audizione ddl 1240 (Valorizzazione e promozione della ricerca). Senato, ore 13:30
- 13 e 14 NOVEMBRE | Prosecuzione lavori rinnovo CCNI mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. per triennio 2025/28. MIM, ore 10-18
- 16 NOVEMBRE | Assemblea nazionale NO DDL Sicurezza, partecipa Gianna Fracassi. Aula Magna Lettere, università La Sapienza, ore 10:00
- 18 NOVEMBRE | Presentazione del libro "Nonno, cos’è il sindacato?". Con Gianna Fracassi e Angelo Petrosino. Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, ore 15:30
Seguici su facebook
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024