
Giornata Nazionale Università, FLC CGIL: sosteniamo mobilitazione contro tagli e precariato
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL


Roma, 20 marzo – “La FLC CGIL condivide, sostiene e partecipa convintamente alle iniziative di mobilitazione del prossimo 20 marzo 2025, in cui gli Stati di agitazione dell’università e le Assemblee Precarie Universitarie convergono nell’organizzare assemblee, presìdi, lezioni in piazza e occupazioni simboliche in una ventina di atenei italiani”, è quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
“Nella giornata in CRUI e ANCI celebrano, insieme alla ministra Bernini, la Giornata Nazionale delle Università con l’evento Università Svelate, si vuole sottolineare la gravità del taglio delle risorse con la riduzione del Fondo di Finanziamento Ordinario 2024 ma, più in generale, il radicale sottofinanziamento all’università italiana, la precarizzazione del lavoro docente e di ricerca con l’assenza di fondi per trasformare assegni in contratti di ricerca e le ipotesi di moltiplicare le figure post-dottorato del DdL 1240,e infine, l’assenza di controlli e regolazioni delle università telematiche”. Chiosa il sindacato di categoria.
“Questo governo, ma anche Rettori e governance che tacciono sulle telematiche e appoggiano gli assi del DdL Bernini, stanno spegnendo l’università italiana. Riaccendiamola con la mobilitazione”. Conclude la nota FLC.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 21 MARZO | XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Trapani
- 24 MARZO | Assemblea candidati RSU FLC CGIL Campania, partecipano Maurizio Landini e Gianna Fracassi. IS Sannio De Cillis, Napoli, 9.30
- 26 MARZO | Prosecuzione trattativa rinnovo CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024. Aran.
- 27 MARZO | Incontro con i sindacati rappresentativi del comparto Istruzione e ricerca AFAM. MUR, ore 11:30
- 3 APRILE | Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”. Roma III, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
-
Mobilità scuola 2025/2026: indicazioni del MIM per il trasferimento docenti da sostegno a posto comune
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
-
AFAM: le indicazioni del MUR per il transito dei docenti di ruolo in un diverso settore artistico-disciplinare