Governo e Parlamento: dare soluzione immediata ai precari storici dell’AFAM e ai docenti dei musicali pareggiati che rischiano il posto di lavoro
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Siamo molto preoccupati per la condizione di gravissima difficoltà in cui versa gran parte degli Istituti Superiori di Studi Musicali, ex Istituti Musicali Pareggiati (IMP) e per la sorte dei precari storici. Si continua a ritardare sia la stabilizzazione dei precari che le soluzioni per gli istituti pareggiati. Per effetto dei tagli agli Enti locali – principali finanziatori – alcuni di essi purtroppo hanno già chiuso, e per altri si prevede un’analoga drammatica soluzione. Ciò porta ad un ulteriore impoverimento della diffusione dell’alta formazione musicale sul territorio nazionale, ed è un danno per migliaia di giovani studenti e per centinaia di docenti.
Poiché gli Istituti Superiori di Studi Musicali svolgono una notevole funzione culturale e sociale sul territorio, crediamo che governo e Parlamento in sede di approvazione della legge di Bilancio 2017 debbano urgentemente provvedere a fornire una soluzione positiva per tali istituti. Noi invitiamo il legislatore a intervenire almeno su tre punti decisivi, assicurando le necessarie risorse: definire politiche per il riordino razionale del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale; finanziare il processo di statizzazione degli Istituti Superiori di Studi Musicali, in modo da preservarne l’importante presenza diffusa sul territorio; dare soluzione definitiva, mediante un processo di assunzioni a tempo indeterminato, all’enorme problema dei docenti precari storici, che rappresentano una grande risorsa per tutto il Paese, da non disperdere.
Servono dunque soluzioni rapide perché la situazione di incertezza su precari e pareggiati provoca gravi ripercussioni nell’offerta didattica e formativa del sistema AFAM. Così facendo si darebbe nuovo e vigoroso impulso ad uno dei settori strategici della cultura nazionale, quello dell’alta formazione musicale, si darebbero nuove speranze a tanti nostri giovani di talento, che così non sarebbero costretti a migrare per studiare musica, e si garantirebbe a centinaia di docenti la stabilizzazione occupazionale.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 5 NOVEMBRE | Presentazione del libro "Nonno, cos’è il sindacato?". Con Gianna Fracassi e don Luigi Ciotti. Centro Binaria di Torino, ore 18:00
- 6 NOVEMBRE | Riunione su CCNI integrazione MOF, DM ripartizione continuità as 2023-24 e Avvio confronto CCNI Economie MOF anni precedenti. MIM, ore 10:30
- 6 NOVEMBRE | Invito audizione Commissioni VII e XI riunite su DL 160/24. Camera dei Deputati, ore 14:00-16:15
- 6-7 NOVEMBRE | Prosieguo lavori rinnovo CCNI mobilità personale docente, educativo ed ATA as 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM. ore 10:00
- 7 NOVEMBRE | Incontro avvio procedure posizioni economiche, passaggi da Coll. scolastici a Operatori. MIM, ore 17:00
- 11 NOVEMBRE | Incontro su MOF. MIM, ore 15:00
- 18 NOVEMBRE | Presentazione del libro "Nonno, cos’è il sindacato?". Con Gianna Fracassi e Angelo Petrosino. Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni, ore 15:30
Seguici su facebook
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca