Team per l’innovazione: finanza creativa e vecchie pratiche burocratiche nel Piano Nazionale Scuola Digitale
L’esiguità delle risorse per la formazione diventa uno strumento di attacco all’autonomia delle scuole.
Come abbiamo segnalato in precedenti notizie (vedi correlati), il MIUR ha emanato alcune note ministeriali relative alla formazione di specifiche figure all’interno delle istituzioni scolastiche legate all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
In particolare nella nota 4604 del 3 marzo 2016, la competente Direzione generale ha chiesto direttamente ai Dirigenti Scolastici l’immissione dei dati su una piattaforma informatica dedicata, a cui era possibile accedere con un link unico e personale, dei tre docenti componenti del “team per l’innovazione”. L’applicazione è stata attiva dalle 9.00 dell’11 Marzo alle 23.59 del 16 Marzo 2016.
Come è noto, l’Azione #25 del Piano nazionale Scuola Digitale (PNSD) adottato con DM 851/15, prevede l’utilizzo di una parte assai rilevante di risorse per la formazione (10 milioni su 40) stanziate dalla Legge 107/15 finalizzate alla “Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa” del personale scolastico, collegata alle specifiche attività inserite nel Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Per fare questo il PNSD prevede, come misura di accompagnamento, la formazione di “differenti profili in grado di collaborare efficacemente all’interno e relazionarsi all’esterno come team per l’innovazione”.
Ecco come queste belle parole sul team per l’innovazione si stanno concretizzando:
- vengono utilizzate le risorse per la formazione dell’annualità 2014 (DM 762/14) residuate dopo la pesantissima riduzione operata dal Decreto Legge 66/14
- l’esiguità della risorse si trasforma in un numero preciso per scuola di docenti, tre per scuola appunto, da formare
- i docenti da formare diventano automaticamente il “team per l’innovazione”
- l dirigente scolastico individua i nomi in tempi così ravvicinati da rendere impraticabile qualsiasi coinvolgimento e condivisione degli organi collegiali di scuola
- il dirigente scolastico entro il 16 marzo scorso ha comunicato i dati dei tre docenti, attraverso una applicazione informatica dedicata, secondo una modalità vetero-burocratica e di mero adempimento formale già sperimentata per l’animatore digitale
- iscrizione ai corsi di formazione dei docenti del team per l’innovazione digitale dal 17 marzo al 21 marzo 2016, accedendo all’apposito ambiente Sidi/Polis https://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
- rimodulazione dei percorsi formativi già autorizzati ai sensi del decreto ministeriale n. 762 del 2014, ma ancora non avviati, in relazione a quanto previsto dal PNSD (nota 4605/16).
Il messaggio che il MIUR lancia è chiaro: l’innovazione digitale nelle scuole deve andare di pari passo con l’involuzione dei processi democratici e partecipativi e con l’attivazione di procedure automatizzate che portano a considerare le istituzioni scolastiche, non soggetti dotati di autonomia didattica e organizzativa, ma semplici articolazioni del ministero.
Che il piano nazionale scuola digitale avrebbe riportato indietro di decenni l’orologio della storia, nessuno l’avrebbe mai immaginato….
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici