Sportello disabilità: il TAR Campania dispone l’assegnazione di un maggiore numero di ore di sostegno didattico
Una nuova sentenza del TAR della Campania riconosce il diritto degli alunni con disabilità all’assegnazione dell’insegnante di sostegno in base alla gravità e all’orario di frequenza scolastica.
Il TAR della Campania si è pronunciato recentemente a favore dei genitori di un alunno con disabilità che, a fronte dell’assegnazione di sole 18 ore, chiedevano un insegnante di sostegno per un numero di ore adeguato alla patologia sofferta dal minore e all’orario di frequenza scolastica (40 ore).
La sentenza richiama, ai sensi della normativa vigente, l’obbligo di parametrare la ripartizione delle consistenze organiche facendo riferimento alle esigenze degli alunni con disabilità e ribadisce quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale (la n° 80 del 2010), ovvero l’illegittimità della norma che fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, escludendo la possibilità di assumerli, pur in presenza di disabilità grave, in deroga al rapporto predeterminato alunni-docenti.
Nel caso in oggetto, l’Amministrazione Scolastica dovrà pertanto “rideterminarsi” e integrare il PEI, riformulando e motivando le richieste di sostegno didattico, in relazione alla grave disabilità dell’alunno.
La FLC CGIL, accogliendo favorevolmente la sentenza, ribadisce la necessità di interventi strutturali per quanto riguarda l’inclusione scolastica, a partire dagli organici di sostegno, per evitare che il riconoscimento di un diritto incomprimibile degli alunni con disabilità sia sistematicamente subordinato al pronunciamento dei tribunali amministrativi.
Il ricorso è stato patrocinato dallo sportello disabilità della FLC CGIL di Napoli e dall’avvocato Francesco Americo (studiolegaleamerico@gmail.com) che, in collaborazione con CGIL e FLC nazionali, è a disposizione delle famiglie, dei docenti e dirigenti che necessitano di consulenza e assistenza relativamente alle problematiche legate a “scuola e disabilità”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici