Regolamento Centri per l'Istruzione degli Adulti: a che punto stiamo?
Il parere del Consiglio di Stato c'è, ma si procede a rilento.
Mentre sulla riforma, cosiddetta "epocale", della secondaria superiore (e come del resto era avvenuto per quella del primo ciclo), la maggioranza procede bruciando le tappe, incurante dei danni, dei disagi, del marasma che ciò sta provocando, l'iter dello Schema di regolamento sui Centri d'istruzione per gli adulti va a rilento.
Nella scorsa primavera, la Conferenza Unificata aveva espresso il proprio parere favorevole, si sono svolte le audizioni presso la VII Commissione della Camera; infine, nella Adunata di Sezione del 14 giugno 2010, anche il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere.
Il parere del Consiglio di Stato accoglie favorevolmente gli emendamenti condivisi in Conferenza Unificata che riguardavano in sintesi
a. l'estensione della finalizzazione dei percorsi ad altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di liceo artistico
b. i corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri che possono essere attivati limitatamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
A questo punto le Commissioni parlamentari devono esprimere il loro parere e rinviare il testo al Consiglio dei Ministri che dovrà provvedere alla seconda lettura e all'inoltro al Presidente della Repubblica per la promulgazione.
Ci auguriamo che questo avvenga in tempi brevi.
Pur mantenendo i nostri rilievi anche fortemente critici su taluni punti dello schema di regolamento, rimaniamo convinti che l'istituzione di una tipologia scolastica specificamente dedicata all'istruzione degli adulti sia un segnale importante verso la costruzione di un sistema efficace per l'apprendimento permanente.
Il Paese ne ha bisogno.
Il dibattito che deve accompagnare il percorso della proposta di legge sull'apprendimento permanente presentata da CGIL, FLC Cgil, SPI e AUSER è l'occasione per segnalare i limiti dei Centri per l'istruzione degli adulti prefigurati nello schema di regolamento e per individuare e rivendicare misure atte a superare i limiti stessi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: indicazioni utili per cambiare provincia
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: il nuovo profilo di Operatore Scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1718 del 28 maggio 2024 - Indicazioni per compilazione PEI - Integrazione
- Note ministeriali Nota 73850 del 24 maggio 2024 - Ulteriori disposizioni urgenti attuazione PNRR
- Note ministeriali Nota 74742 del 24 maggio 2024 - Proroghe contratti di supplenza personale ATA
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 89 del 21 maggio 2024 - Aggiornamento graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA triennio scolastico 2024-2027
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici