Prima "valutazione" per i dirigenti scolastici
In questi giorni ai dirigenti scolastici di tutta Italia stanno pervenendo i risultati della "valutazione" relativa all’anno scolastico 1999/2000.
In questi giorni ai dirigenti scolastici di tutta Italia stanno pervenendo i risultati della "valutazione" relativa all’anno scolastico 1999/2000.
I dati di cui disponiamo, letti alla luce delle specifiche situazioni, confermano i dubbi e le perplessità che ci avevano spinti a suo tempo a chiedere - ed ottenere - che la valutazione dei dirigenti scolastici fosse slegata, per il 1999/2000, dall’erogazione del "premio" di risultato di 6 milioni previsto dal contratto integrativo.
Le schede di valutazione prefiguravano – come è noto - una figura professionale complessa - in sostanziale sintonia con le nostre elaborazioni (convegni nazionali del ‘97 e del ‘98) - attenta ai percorsi, ma anche ai risultati, con competenze ben più ampie di quelle proprie di una dirigenza amministrativa.
Inducevano inoltre ad una attenta riflessione sul nostro "mestiere" e sulle modalità di esercitarlo.
Era tuttavia evidente che i tempi a disposizione avrebbero impedito sia un serio percorso di formazione dei nuclei di valutazione - volto a garantire omogeneità nelle modalità di lettura delle schede e nell'uso dei criteri di valutazione - sia riscontri concreti in situazione, rispetto al "dichiarato".
I fatti di questi giorni confermano la giustezza della nostra scelte per il 1999/2000 e ci inducono ad una ulteriore riflessione in questa fase di avvio delle trattative con l’ARAN per il primo contratto dei dirigenti scolastici.
Al momento di affrontare i temi della valutazione e della conseguente retribuzione di risultato, vanno rivendicate:
# - la garanzia di momenti di confronto in situazione tra nucleo di valutazione e dirigente scolastico soggetto a valutazione;
- la semplificazione delle procedure e dei criteri di valutazione che, alla luce dell’esperienza dello scorso anno, devono tendere a privilegiare la qualità piuttosto che la quantità dei processi.
Visti inoltre i tempi ristretti a disposizione (si parte nuovamente ad anno scolastico avviato), le modalità che si deciderà di proporre per il 2000/2001 dovranno avere carattere ancora sperimentale e confermare la scelta di scollegare i risultati dal "premio" previsto dal contratto del ’98.
Esecutivo Nazionale della Consulta Nazionale dei Dirigenti Scolastici CGIL
Roma, 20 dicembre 2000
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici