La nostra proposta unitaria per la fase straordinaria di reclutamento dei docenti
Le fasi ed i punti qualificanti della proposta delineata al tavolo tematico sui precari della scuola. Soluzione complessiva che tiene conto anche delle procedure concorsuali in essere e della possibilità di abilitazione su altre materie per i docenti già di ruolo. La FLC CGIL continua il suo cammino coerente di rivendicazioni per i diritti all’insegnamento ed alla stabilizzazione. Nella proposta richiesta la valorizzazione anche per il personale ATA.
Durante l’ultima convocazione del tavolo sul precariato della scuola, tenuto il 16 maggio, le organizzazioni sindacali hanno presentato unitariamente una proposta di fase transitoria e straordinaria per il reclutamento personale docente, in coerenza con l’Intesa politica siglata il 24 aprile.
Leggi la proposta unitaria
La proposta presentata, e ritenuta di buon senso dallo stesso Ministro, valorizza le professionalità dei docenti con almeno 3 annualità di servizio e garantisce attraverso una rapida stabilizzazione il diritto degli alunni alla continuità di insegnamento.
Nel confronto con gli altri sindacati e col governo ci siamo mossi con un mandato chiaro emerso dalla discussione e dal confronto con i lavoratori e le lavoratrici, avuto direttamente durante la lunga campagna di assemblee #StabilizziamoLaScuola e quindi, in modo unitario, #IoLavoroAScuola, infine dagli esecutivi unitari dell’8 febbraio.
Si tratta di una proposta articolata che garantisce e tutela i docenti già inseriti nelle procedure concorsuali avviate nel 2016 e 2018, e fornisce una risposta ai docenti di ruolo che chiedono percorsi abilitanti per poter accedere alla mobilità professionale.
Si tratta di una proposta coerente e di buon senso perché è avulsa da ogni tipo di propaganda e perché parte dall’analisi delle professionalità esistenti e dai bisogni concreti della scuola.
Nei prossimi giorni solleciteremo la riconvocazione del Tavolo Tematico per avere un riscontro alla nostra proposta al fine di verificare la piena attuazione dell’Intesa che impegna le organizzazioni sindacali, ma anche l’amministrazione a dare gambe, attraverso una soluzione normativa e contrattuale a tutte le proposte unitarie.
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Concorso PNRR 2023: la FLC rivendica per tutti i vincitori il diritto di scelta della sede in base alla posizione di graduatoria
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio