Incarichi dalle GPS per ruolo e supplenze: le istanze non sono ancora partite
Sia l’occasione per riflettere sulla possibilità di pubblicare le disponibilità di posti prima di dare l’avvio alle domande. Questa scelta garantirebbe trasparenza nelle nomine e efficienza nella procedura informatizzata.
Siamo in attesa che il Ministero dell'Istruzione dia risposta alla richiesta unitaria dei sindacati di avviare il confronto sulle nomine da GPS finalizzate alle assunzioni (articolo 59, comma 4, del DL n. 73/2021) e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
SPECIALE ASSUNZIONI E SUPPLENZE
In questo contesto approfondiamo un tema strategico rispetto alla procedura: la pubblicazione delle cattedre disponibili, sia quelle utili alle assunzioni straordinarie da GPS, che quelle relative agli incarichi di supplenza annuali e al 30 giugno prima che i lavoratori presentino l’istanza.
È una delle principali richieste che abbiamo espresso al Ministero e la ragione di questa istanza nasce dall’esigenza di garantire trasparenza e efficienza all’assegnazione dei posti, sia quelli che poi si trasformeranno in assunzioni in ruolo, sia quelli che riguardano gli incarichi di supplenza con contratti a TD.
L’informatizzazione delle procedure amministrative è un elemento di innovazione e velocizzazione nelle assegnazioni dei posti, ma esistono i presupposti perché questa operazione vanga fatta nel rispetto dei meccanismi di trasparenza che sino ad oggi sono stati rispettati con le nomine fatte in presenza.
Nell’incontro dello scorso 30 luglio, i tecnici che gestiscono i servizi informatici del Ministero ci hanno detto chiaramente che per poter procedere all’assegnazione dei posti sarà necessario aspettare il caricamento a sistema delle sedi disponibili e delle graduatorie corrette. Inoltre a precisa domanda formulata dai rappresentanti della FLC in merito ai tempi che impiega il software, una volta inseriti i dati, a elaborare l’assegnazione, la risposta è stata che è possibile avere i risultati in meno di 24 ore. Alla luce di ciò si capisce come la scelta di fare presentare le istanze prima di avere le sedi disponibili renderà solo più complessa e farraginosa la compilazione da parte dei lavoratori, costretti a inserire 100 preferenze al buio, senza conoscere i posti effettivamente disponibili.
Questo impedirà loro di poter esercitare una scelta consapevole tra graduatorie e tipologie di posti differenti, in relazione al proprio punteggio e alle sedi. Possiamo immaginare che nelle grandi province, con molto più di 100 comuni, l’attribuzione sarà un terno al lotto. Oltretutto in un regime di blocco sulla sede di assegnazione per i neo assunti le ricadute di queste assegnazioni si protrarranno per 3 anni.
Per questo è ragionevole chiedere che i passaggi messi a punto con la nuova procedura siano ben ponderati e realizzati in una quadro di rispetto delle regole che sino ad oggi hanno garantito trasparenza alla procedura.
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti