Organico per il potenziamento: linee operative per determinare i contingenti 2016/2017
L’assegnazione alle scuole sulla base degli alunni iscritti, anche dell’infanzia. Richiamo alla partecipazione di tutte le componenti scolastiche.
La Direzione Generale per il personale scolastico ha pubblicato la nota 41136 del 23 dicembre 2015 con cui comunica ai Direttori generali USR le prime linee operative utili all’individuazione dei contingenti da destinare al potenziamento, ribadendo che il POF Triennale deve essere deliberato entro la data del 15 gennaio o comunque “in tempo utile per le iscrizioni”.
La nota specifica che l’organico dell’autonomia, da assegnarsi a ciascuna istituzione scolastica, dovrà tener conto “sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell'infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate”; quindi il fabbisogno di posti potrà essere definito sulla quota complessiva di alunni presenti in ogni scuola.
Per la FLC si tratta di un primo impegno da parte dell’amministrazione anche se resta la discriminazione operata dalla Legge 107/15 che ha escluso dal potenziamento e dalla stabilizzazione questo settore e migliaia di docenti dell’infanzia.
La nota prosegue con alcuni chiarimenti che però appaiono molto generici e condizionati da uno schema generale ora impossibile da delinearsi, a causa delle incognite sull’operato delle scuole in tema di formulazione dei Piani Triennali e della concreta disponibilità di docenti nelle singole discipline. Si parla di “analisi dei bisogni formativi” ma le scadenze sono talmente ravvicinate da consentire appena le necessarie delibere da parte degli organi collegiali.
A questo proposito pare apprezzabile il richiamo del MIUR ad attivare nelle scuole “la partecipazione di tutte le componenti dell'istituzione scolastica”, assicurando “la prevista informativa sindacale a tutti i livelli". Bene queste precisazioni che richiamano un modello partecipativo con il coinvolgimento da parte della dirigenza scolastica di docenti, studenti, genitori, Ata ed RSU nei rispettivi luoghi di rappresentanza".
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici