Mense scolastiche e pasto domestico: a quando le linee guida del MIUR?
A due mesi dall’emergere del problema ancora le scuole interessate sono prive di indicazioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Agli inizi di novembre ci siamo occupati delle problematiche sorte, a seguito della sentenza dei giudici di Torino, in merito alla refezione scolastica e al cosiddetto pasto domestico.
In quella occasione sottolineavamo le varie dimensioni del problema che sono di carattere educativo, sociale, gestionale, amministrativo, alimentare. E fra le altre cose sottolineavamo la necessità di fornire alle istituzioni scolastiche delle univoche linee guida che dessero ai dirigenti scolastici e alle scuole indicazioni precise sul comportamento da tenere. Soprattutto a fronte di una situazione confusa e sottoposta a molteplici tensioni dovuta dall’incertezza della norma e dalla novità delle problematiche sollevate.
Come FLC CGIL abbiamo sollecitato in sede ministeriale e parlamentare un’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti interessati (MIUR, Ministero della salute, Anci, Regioni) per non lasciare sole le scuole ad affrontare questa emergenza, in attesa di riesaminare a fondo l’intera questione che attiene al diritto allo studio e in generale al diritto della persona.
Vediamo che nelle diverse regioni in cui si presenta il problema si continuano a dare indicazioni diverse e frammentarie che non possono essere ritenute risolutive e accettate dalle parti in causa.
Si rende pertanto necessario accelerare l’iter della concertazione fra i soggetti interessati per mettere un punto fermo, sia pur provvisorio, che superi la situazione di incertezza attuale.
La FLC CGIL sta intervenendo in questo senso presso gli uffici del MIUR affinché vengano emanate quanto prima le linee guida annunciate dal tavolo istituzionale congiunto attivato dai ministeri e dalle istituzioni interessati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL