Istituzione dello psicologo scolastico: le osservazioni della FLC CGIL
Consegnate durante l’audizione alla VII Commissione della Camera dei deputati le memorie con le valutazioni e proposte della FLC.
L'Ufficio di presidenza della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati sta svolgendo un ciclo di audizioni informali relativo all'esame di tre diverse proposte di legge (C. 247 Marrocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa) tutte inerenti all’istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.
Su tale delicata questione, la FLC CGIL ha espresso le proprie posizioni e riflessioni critiche osservando, nello specifico, che soprattutto dopo la pandemia, vanno messi a sistema temi molto complessi in una nuova idea di “salute”, concepita nella sua dimensione bio-psico-sociale, a supporto della migliore qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e nel rispetto dei diritti costituzionali alla salute, all’istruzione e alla tutela dell’ambiente.
A tal proposito abbiamo osservato quanto segue.
- Riteniamo inutile l’ulteriore moltiplicazione di strutture e servizi laddove sarebbe più opportuno rinforzare i presidi già esistenti nell’ambito del SSN. Siamo, inoltre, contrari a ogni ipotesi che colloca l’intervento dello psicologo scolastico alle dirette dipendenze del dirigente scolastico o dell’ufficio scolastico regionale.
- Va evitata la creazione di strutture interne alle scuole che possono entrare in potenziale conflitto con gli organi collegiali ledendo la libertà di insegnamento. Meglio sarebbe rilanciare il servizio di medicina scolastica
- Registriamo, ancora una volta, l’insufficienza delle risorse previste, inadeguate per garantire efficacia all’intervento previsto.
- L’implementazione di servizi dedicati al supporto psicologico va inquadrata nel SSN, operando in stretta connessione con i consigli di classe e i collegi docenti e serve, anche, potenziare i presidi sociali e culturali per l’effettiva presa in carico del ragazzo e della ragazza.
- Quel che serve è, soprattutto, una diversa idea di scuola che sia meno competitiva e più partecipativa
Al termine dell’audizione, le nostre valutazioni e proposte sono state affidate a una memoria scritta contenente, anche, rilievi e osservazioni più puntuali e, specificamente, riferite a ciascun disegno di legge.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici