FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3961529
Home » Scuola » Il saluto di Emanuele Barbieri a Giancarlo Cerini

Il saluto di Emanuele Barbieri a Giancarlo Cerini

Un esempio per tutti, un maestro per molti, un amico per quelli che hanno avuto il privilegio di incontrarlo e di lavorarci insieme.

23/04/2021
Decrease text size Increase  text size

Ora che Giancarlo Cerini ci ha lasciato, la scuola è più sola. Siamo tutti più soli.

Giancarlo era un punto di riferimento certo: per qualsiasi problema che riguardasse la scuola ci si poteva contare.

Un esempio per tutti, un maestro per molti, un amico per quelli che hanno avuto il privilegio di incontrarlo e di lavorarci insieme.

L’ho conosciuto come dirigente tecnico, una figura sempre più rara e di cui ci sarebbe particolarmente bisogno. L’ispettore Cerini, competente, capace di prendersi cura della scuola, degli insegnanti, dei dirigenti scolastici. Sempre in movimento per rispondere alle domande più diverse, disponibile a dare una mano ai collegi dei docenti, alle associazioni, all’amministrazione scolastica, quando richiesto.

Un intellettuale raffinato, sempre disponibile e mai arrogante. Ho lavorato con Giancarlo per quasi 2 anni e per un tempo molto più lungo ci siamo frequentati e mi sono sentito onorato della sua amicizia.

La vita gli ha inferto colpi tremendi, come la morte della figlia Beatrice, ma Giancarlo, con Loretta sempre vicina, ha saputo reagire senza deflettere dal suo impegno nella scuola e per la scuola. Neppure la malattia che lo ha portato via è riuscita a fiaccare la sua passione. 

Venti giorni fa ho seguito la sua presentazione delle linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei. Affaticato ma lucido ha esposto proposte e prospettive ed ancora una volta è emersa la sua capacità di affrontare questioni complesse con ragionamenti chiari, apparentemente semplici, ma sostenuti da una robusta cultura pedagogica. O forse sarebbe più esatto dire cultura senza aggettivi. Perché Giancarlo, come pochi, possedeva il sapere e la saggezza necessaria a metterlo a disposizione degli altri. Le sue citazioni non erano mai esibizioni libresche ma sembravano quasi reminiscenze di discussioni con maestri ed amici a lungo frequentati. 

Giancarlo mancherà ai suoi cari, ai suoi tanti amici ed alla scuola tutta. Dare continuità al suo impegno è un modo per far fronte a questa mancanza.

Emanuele Barbieri*

*Esperto di temi scolastici è stato anche Segretario generale della Cgil Scuola.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!