Disabilità e inclusione scolastica: si ripetono le sentenze che dispongono l’implementazione delle ore di sostegno
Ancora un pronunciamento del TAR Campania a favore dei genitori di un alunno con disabilità che chiedono risorse adeguate alla gravità e all’orario di frequenza scolastica. Per la FLC serve rivedere le scelte in materia di organici, di procedure, di tempistiche.
Il ricorso ai tribunali amministrativi per vedere riconosciuto un diritto che è presupposto di esigibilità del diritto allo studio e di inclusione scolastica degli alunni con disabilità è ormai diventato prassi ordinaria.
Con la sentenza n. 00695 pubblicata il 1 aprile 2022, il TAR della Campania ha nuovamente disposto l’assegnazione di un numero di ore di sostegno per l’intero orario di frequenza scolastica di un alunno con grave disabilità.
Il ricorso era stato presentato dai genitori del minore, patrocinati dallo sportello disabilità della FLC CGIL di Napoli e dall'avv. Americo, in riferimento all’assegnazione di 18 ore di sostegno, diventate 21 in corso d’anno scolastico grazie a un provvedimento emesso dalla stessa scuola, a fronte di una frequenza scolastica di 27 ore.
Il giudice amministrativo, nel rilevare l’insufficienza del sostegno assegnato, tenuto conto delle specifiche condizioni dell’alunno, richiama il pronunciamento con cui la Corte Costituzionale (sentenza n.80 del 2010) dichiara l’illegittimità costituzionale della normativa previgente laddove fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, escludendo la possibilità di assumere, con contratti a tempo determinato, insegnanti di sostegno in deroga a un rapporto alunni-docenti predeterminato, in presenza nelle classi di studenti con disabilità grave.
La FLC CGIL, senza entrare nel merito del singolo caso, rileva nella sentenza l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza delle politiche di inclusione scolastica, da imputare sia all’insufficienza degli organici che a procedure e tempistiche che non tengono conto delle effettive esigenze degli alunni e delle scuole che, nelle ristrettezze delle risorse, si trovano vincolate ad assegnazioni al di sotto dell’effettivo fabbisogno e a subire, loro malgrado, continue azioni giudiziarie.
Chiediamo nuovamente al Ministero dell’Istruzione un impegno concreto e urgente per affrontare le problematiche relative al sostegno, di procedere all’implementazione e stabilizzazione di tutto il personale specializzato, di individuare nuove modalità e parametri per l’attivazione dei percorsi di specializzazione, evitando squilibri territoriali e colmando il divario tra fabbisogno e disponibilità.
Ricordiamo che è possibile rivolgersi ai nostro sportelli disabilità (studiolegaleamerico@gmail.com) e alle strutture FLC CGIL per richiedere consulenza e assistenza relativamente alle problematiche legate a “scuola e disabilità”..
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici