Formazione RSU: il 29 maggio il primo incontro a Torino
Un primo appuntamento di formazione di base per le RSU scuola elette nelle liste della FLC CGIL.
A cura della FLC CGIL Torino
A un mese dalla proclamazione delle elezioni per il rinnovo delle RSU, prende avvio il nostro percorso di accompagnamento al mandato con un primissimo incontro di formazione di base per le lavoratrici e i lavoratori neo-elette/i. L'appuntamento è per martedì 29 maggio 2018 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Camera del Lavoro CGIL di Torino, Salone Pia Lai, in via Pedrotti 5.
L'obiettivo dell'incontro è fornire un primo orientamento essenziale al ruolo della RSU nel quadro delle novità introdotte dal nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro e delle incombenze di fine anno e insieme iniziare a costruire, con le Rsu riconfermate e con le Rsu per la prima volta elette, una cassetta degli attrezzi dedicata al corretto e pieno esercizio del proprio mandato nella scuola intesa come comunità educante.
Saranno trattati in particolare i temi: il ruolo della Rsu, rappresentanza, prerogative e tutele; le relazioni sindacali nel nuovo CCNL e gli strumenti di base per la negoziazione; l'organizzazione della referenza con il sindacato.
È in previsione una successiva giornata di approfondimento formativo a carattere seminariale e nel corso dell'incontro sarà presentato il programma di formazione sindacale a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.
La mobilitazione continua!
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi