Istruzione tecnica e professionale: laboratori cercasi
Il ruolo dei laboratori nella scuola ristrutturata dalla Gelmini.
Continua senza sosta il processo di accelerazione messo in atto dal Miur al fine di procedere all’applicazione dei nuovi regolamenti sin dal prossimo anno scolastico. E ciò nonostante manchino ancora una serie di atti normativi che ne possono permettere la piena applicazione.
Si prosegue non solo fingendo che tutto sia nella normalità ma si affermano e si valorizzano principi che poi non trovano alcun riscontro nei testi scritti.
È di questi giorni una serie di dichiarazioni ed iniziative anche di associazioni datoriali che cercano in tutti i modi di enfatizzare i nuovi istituti tecnici quali strumento “per restituire futuro ai giovani”.
In un recente documento presentato alla stampa, ad esempio, Confindustria individua quattro punti, per i giovani, tra cui i nuovi istituti tecnici quali strumenti “dell’innovazione” indispensabili per formare figure professionali utili alle imprese per uscire dalla crisi.
Abbiamo qualche dubbio che ci sia coerenza tra queste finalità e la nuova organizzazione degli istituti tecnici.
Pensiamo inoltre, che in alcun modo si possa fare una scuola “servente” alle esigenze delle imprese, altro è che il sistema d’istruzione debba conoscere e tener conto delle dinamiche del mercato del lavoro e del modello di sviluppo che si intende realizzar nel medio e lungo periodo.
Compito della scuola, anche quella tecnica e professionale, è formare persone che possano esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva e siano pronte ad entrare nel mondo del lavoro e/o in percorsi formativi post secondari, non necessariamente universitari.
In tale contesto il ruolo dei laboratori e più in genere di una didattica laboratoriale è essenziale.
Un punto importate da considerare è l’insegnamento per competenze, così come raccomandato anche dalla UE, che individua nella laboratorialità l’elemento fondante.
La didattica laboratoriale è una metodologia che va attuata in qualsiasi disciplina e per ogni indirizzo di scuola: fondamentale per i licei come per gli istituti tecnici e professionali.
Ma di quale laboratorialità possiamo parlare se l’intervento di ristrutturazione prevede al contrario la diminuzione delle ore di laboratorio e una forte riduzione dei docenti tecnico- pratici e degli assistenti di laboratorio?
Si ribadisce il valore della formazione tecnica e scientifica ma si prospettano licei tecnologici senza ore di laboratorio specifico e senza la presenza di docenti tecnico- pratico.
Non è pensabile affidare alla nuova governance (i comitati tecnico scientifici ), il compito di sostituire l’importante ruolo e specificità delle lezioni in laboratorio con l’esperienza di stage e tirocini nelle imprese.
Le professionalità oggi presenti nella scuola non potranno essere sostituite da esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro, così come prevedono i nuovi regolamenti, ma al contrario vanno riconosciute, valorizzate e aumentate.
Roma, 16 novembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero
- Personale ATA: convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Mense scolastiche: assistenza durante il pasto. FLC Palermo: “Sicuri che ci sia personale disponibile e formato? C'è carenza di ATA. La soluzione c'è ma si pensa solo ai tagli”
- Campania - Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Solidarietà - Insulti razzisti ad una classe multietnica a Palermo: c'è da preoccuparsi