FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3860725
Home » Scuola » Graduatorie ad esaurimento docenti: dopo Pasqua la pubblicazione del decreto

Graduatorie ad esaurimento docenti: dopo Pasqua la pubblicazione del decreto

Presentata una nuova bozza dopo le ordinanze del Consiglio di Stato

07/04/2009
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto il 6 aprile un incontro al Ministero sulle procedure per l'integrazione/aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento dei docenti.

A seguito delle ordinanze del Consiglio di Stato, l'Amministrazione ha rivisto le modalità di aggiornamento ed in particolare la possibilità di cambio di provincia.

Il testo definitivo dovrebbe essere disponibile da martedì 14 Aprile mentre la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire il 17 aprile con scadenza delle domande il 18 maggio (essendo il 17 domenica).
Il condizionale è d'obbligo, in quanto il Decreto prevede la firma del Ministro e quindi ad un livello diverso dal tavolo tecnico di ieri.

Nella nuova bozza una novità sostanziale: non sarà più prevista la possibilità di cambio di provincia interpretando alla lettera quanto stabilito dalla legge finanziaria per il 2007 che aveva trasformato le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento.
Sarà, invece, possibile indicare ulteriori tre province nelle quali aggiungersi in coda (senza poter fruire dalla riserva L.68/99) ed eventualmente una ulteriore provincia per le graduatorie d'istituto. In questo modo si allargano le opportunità pur non risolvendo il problema della diversa situazione delle graduatorie nelle varie province.

Restano ancora in discussione alcune questioni rispetto ai titoli esteri e al conseguimento dell'abilitazione e del titolo di sostegno. Su quest'ultima questione abbiamo sollevato con forza l'anomalia dei corsi "brevi" organizzati da alcune Università L'Amministrazione ci ha comunicato che è in corso una verifica di legittimità da parte del dipartimento per l'Università, abbiamo anche insistito che ci sia un controllo da parte del Dipartimento per l'istruzione sulla credibilità di un percorso di 200 ore di tirocinio da svolgersi a partire da oggi ed entro la fine della scuola.

Abbiamo anche sollecitato un rapido approfondimento rispetto alle graduatorie d'istituto, per le quali si prospettano tempi non compatibili con le attività delle scuole e decisamente in ritardo rispetto al regolare inizio dell'anno scolastico.

Roma, 7 aprile 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook