
Promesse di dialogo da parte del Governo: noi siamo pronti
Chiediamo il confronto con il Ministro prima che vengano emanati i regolamenti attuativi del Piano


Da qualche giorno il Ministro Gelmini ci fa arrivare, attraverso funzionati del Miur o la stampa, notizie su futuri prossimi incontri con i sindacati, per un confronto sul Piano Programmatico sulla scuola.
Da tempo sollecitiamo l’apertura di un confronto serio e vero sulle questioni che stanno travolgendo la scuola pubblica del nostro paese.
Vorremmo, a questo punto, che finalmente si concretizzassero queste che al momento rimangono parole, e ci fosse l’occasione per un confronto vero, sicuramente prima dell’emanazione dei regolamenti attuativi del Piano.
Sappia il Ministro che per noi, dialogo, confronto sono il fondamento del nostro fare sindacato e che la loro pratica presuppone che le decisioni non precedano gli incontri.
Diversamente saremmo in presenza di una informativa a posteriori, che però nulla ha a che vedere con l’esercizio della democrazia.
Roma, 3 dicembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Terza fascia ATA: riapertura delle funzioni per l’inserimento della certificazione informatica
-
Elezioni RSU 2025: come si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Cuneo fiscale, ad aprile busta paga ridotta per scuola e AFAM. FLC CGIL: Governo restituisca immediatamente quanto sottratto
-
Scuola: sulle Indicazioni Nazionali no a imposizioni dall’alto.
-
Assunzione idonei concorsi PNRR e elenchi regionali per gli idonei dei concorsi ordinari banditi dal 2020: il provvedimento è in Gazzetta Ufficiale
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 87838 del 10 aprile 2025 - Graduatorie 24 mesi ATA as 2025/2026
- Note ministeriali Nota 87837 del 10 aprile 2025 - Scioglimento riserva terza fascia ATA possesso CIAD (certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale)
- Note ministeriali Nota 14536 dell'8 aprile 2025 - Adozione libri di testo scuole ogni ordine e grado
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale MEF 8 del 7 aprile 2025 - Indicazioni operative riduzione turn over anno 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici