INSEGNANTI FANNULLONI? MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Il prof. Ichino è uno studioso autorevole ma nel caso della sua recente denuncia, circa l’esistenza di una situazione della scuola caratterizzata da insegnanti fannulloni protetti da regole garantiste che non consentirebbero di poterli sanzionare, è stato sicuramente male informato.
Nella scuola, infatti, ci sono regole che consentono di sanzionare ogni tipo di infrazione ed esiste un preciso sistema disciplinare, le cui caratteristiche, per altro, sono definite esclusivamente per via legislativa.
Noi non abbiamo mai coperto atteggiamenti che infrangono le regole che sovrintendono al nostro lavoro, e questo vale per noi ancora di più in un settore importante come la scuola dove anche l’esempio personale è fondamentale nel processo educativo.
Ma siamo contrari alla modifica delle regole esistenti, convinti che si debba far funzionare ciò che c’è già.
Ed è bene aver chiaro che la stragrandissima parte dei docenti non solo svolge con impegno il proprio lavoro ma dedica molte ore di lavoro in più per un’attività nella quale si sente particolarmente coinvolta e nella quale l’impegno di ognuno consente ancora alla nostra scuola di affrontare le sfide di tutti i giorni.
Ma di questo senso di abnegazione non si fa mai cenno.
In realtà, facendosi scudo dell’autorevolezza del prof. Ichino, si utilizzano casi isolati per muovere altre opzioni.
La prima punta direttamente alla Finanziaria, attualmente in discussione, promuovendo una tesi in base alla quale tutto ciò che è Stato non è altro che un coacervo di fannullonismo e che, pertanto, non solo non bisogna investire in questi comparti ma che bisogna ricavare da lì risorse male utilizzate magari affidando funzioni dello Stato al privato.
La seconda punta ad introdurre più “semplicemente” il licenziamento discrezionale, ciò che non esiste, grazie alle lotte del movimento sindacale, in nessun luogo di lavoro se non in quei campi privi di diritti nei quali lavorano i nuovi schiavi del XXI secolo e contro i quali abbiamo manifestato sabato a Foggia.
Roma, 23 ottobre 2006
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
Seguici su facebook
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
- AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2024/2025
- Lavoro, CGIL: firma i 4 referendum
- Nuove fasce di complessità delle istituzioni scolastiche. La FLC CGIL chiede il ritiro dei decreti ed è pronta a tutelare i dirigenti scolastici