Sulla “riforma” della scuola secondaria superiore
Comunicato stampa di Enrico Panini
Comunicato stampa di Enrico Panini
Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Mentre l’avvio del confronto con le Confederazioni ed i sindacati di categoria deve aspettare il mese di gennaio, vengono resi noti i contenuti del provvedimento che attuerà la Legge Moratti nella scuola superiore.
Innanzitutto si conferma la continuità nell’indirizzo politico.
Infatti, per oltre tre anni il Ministero ha lavorato e deciso in gruppi ristretti e sconosciuti nella composizione.
Anche nel caso del provvedimento sulla secondaria si mantiene questa impostazione, ovviamente accompagnata da ampie rassicurazioni sull’importanza del dialogo sociale e del confronto.
Poi si conferma il passaggio dell’istruzione professionale alle regioni.
Siamo di fronte ad una scelta (perché di scelta si tratta) sbagliata. Così si riesce, in un colpo solo, ad impoverire il futuro sistema dei licei (sempre più distante da ogni dimensione concreta ed esperienziale) e quello dei professionali (sempre più costretti all’addestramento finalizzato all’accesso al mercato del lavoro).
Infine si conferma la centralità dell’asse umanistico.
Infatti il piano degli insegnamenti sarà caratterizzato, per i contenuti resi noti, dalla scomparsa dei laboratori e dalla riduzione delle materie scientifiche e tecniche.
Insomma, risulterebbe confermata e rafforzata l’impostazione gentiliana della nostra scuola anche per il XXI secolo!!
La cornice entro la quale si collocherà questo provvedimento è contrassegnata dalla riduzione dell’obbligo scolastico di un anno (unico Paese al mondo a fare questa scelta!) e dalla netta separazione della scuola secondaria in due canali separati e non comunicanti.
Ciò mentre indagini internazionali testimoniano degli effetti positivi dell’incremento dell’istruzione obbligatoria (OCSE 2004) e degli effetti negativi sul successo degli studenti che derivano dall’introduzione di percorsi duali nella secondaria (PISA 2003).
Se verranno confermate le anticipazioni di questi giorni si aprirà inevitabilmente un nuovo fronte di scontro fra la scuola ed il Governo.
Roma, 10 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL