INSEGNANTI FANNULLONI? MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Il prof. Ichino è uno studioso autorevole ma nel caso della sua recente denuncia, circa l’esistenza di una situazione della scuola caratterizzata da insegnanti fannulloni protetti da regole garantiste che non consentirebbero di poterli sanzionare, è stato sicuramente male informato.
Nella scuola, infatti, ci sono regole che consentono di sanzionare ogni tipo di infrazione ed esiste un preciso sistema disciplinare, le cui caratteristiche, per altro, sono definite esclusivamente per via legislativa.
Noi non abbiamo mai coperto atteggiamenti che infrangono le regole che sovrintendono al nostro lavoro, e questo vale per noi ancora di più in un settore importante come la scuola dove anche l’esempio personale è fondamentale nel processo educativo.
Ma siamo contrari alla modifica delle regole esistenti, convinti che si debba far funzionare ciò che c’è già.
Ed è bene aver chiaro che la stragrandissima parte dei docenti non solo svolge con impegno il proprio lavoro ma dedica molte ore di lavoro in più per un’attività nella quale si sente particolarmente coinvolta e nella quale l’impegno di ognuno consente ancora alla nostra scuola di affrontare le sfide di tutti i giorni.
Ma di questo senso di abnegazione non si fa mai cenno.
In realtà, facendosi scudo dell’autorevolezza del prof. Ichino, si utilizzano casi isolati per muovere altre opzioni.
La prima punta direttamente alla Finanziaria, attualmente in discussione, promuovendo una tesi in base alla quale tutto ciò che è Stato non è altro che un coacervo di fannullonismo e che, pertanto, non solo non bisogna investire in questi comparti ma che bisogna ricavare da lì risorse male utilizzate magari affidando funzioni dello Stato al privato.
La seconda punta ad introdurre più “semplicemente” il licenziamento discrezionale, ciò che non esiste, grazie alle lotte del movimento sindacale, in nessun luogo di lavoro se non in quei campi privi di diritti nei quali lavorano i nuovi schiavi del XXI secolo e contro i quali abbiamo manifestato sabato a Foggia.
Roma, 23 ottobre 2006
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL