Il Governo deve impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge sulla scuola della regione Lombardia
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario Generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Abbiamo inviato una lettera al Presidente del Consiglio deiMinistri ed al Ministro della Pubblica Istruzione chiedendo loro di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la Legge regionale della Lombardia “Sistema Educativo dell’Istruzione e Istruzione e Formazione Professionale”, approvata il 26 luglio.
E’ una richiesta di assunzione di responsabilità che si fonda sul giudizio diillegittimità di quella legge, perché essa viola la Costituzione, intervenendo su materie che rientranonelle norme generali sull’istruzione, di competenza statale,quali l’obbligo di istruzione, i piani di studio, le certificazioni, gli assetti del sistema di istruzione superiore.
In particolare, la Legge regionale prevede che:
·l’obbligo scolastico possa essere assolto anche all’interno di percorsi non scolastici. Ciò è in contrasto con una legge dello Stato (Finanziaria 2007) mentre è incostituzionale la previsione di percorsi differenziati fra Lombardia e resto del Paese
·il sistema di accreditamento definito a livello regionale attribuisca le stesse modalità di finanziamento alle scuole pubbliche e a quelle private. E’ incostituzionale
·i Dirigenti scolastici possano selezionare e reclutare docenti e personale ATA per la scuola nella quale sono titolari. E’ incostituzionale.
Siamo di fronte ad una Legge che, nel puntare a costruire il sistema educativo lombardo, mette in discussione l’unitarietà del sistema scolastico, presidio per una crescita civile e democratica dei giovani, fondata sul senso di appartenenza ad un’unica comunità nazionale.
E’ urgente un intervento del Governo per impedire che si consolidi un grave conflitto fra prerogative dello stato e prerogative della regione che non potrà che gravare pesantemente sui lavoratori della scuola, sulle famiglie e sugli studenti.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL