Dati OCSE: considerare per anni la scuola un problema di spesa porta a questi risultati
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario Generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Gli esiti dei ragazzi italiani peggiorano ulteriormente rispetto a PISA 2003.
Si collocano nella fascia di paesi con una media significativamente al di sotto della media OECD.
Si registrano differenze, spesso enormi, tra le diverse aree geografiche del paese, come già avvenuto con Pisa 2003.
Da lunghi anni nel nostro Paese la scuola è considerata un problema di costi.
Non ci si è mai chiesti quanto costa, in termini individuali e sociali, l’ignoranza.
I risultati che emergono dall’indagine OCSE fotografano impietosamente il frutto di queste scelte, spesso aggravate dal disinteresse che si registra anche nelle istituzioni locali.
In molti paesi stranieri – ad es. Danimarca, Germania e Polonia- le ricerche PISA del 2000 e 2003 sono state un’occasione importante per interrogarsi sui propri sistemi scolastici e per aprire un ampio dibattito che ha coinvolto decisori politici, esperti, ricercatori e docenti per definire nuove strategie atte a migliorare la qualità dell’apprendimento con anche esiti positivi .
Sarebbe ora che la stessa cosa avvenisse anche nel nostro Paese smettendola di accantonare rapidamente i dati in attesa di quelli dell’anno dopo.
Chiediamo al Ministro Fioroni di utilizzare la rilevazione PISA come un utile strumento per analizzare i problemi della scuola italiana, per cercare risposte, imparando anche dalle buone pratiche presenti nel nostro paese.
Il Ministro convochi rapidamente un appuntamento significativo a partire dal quale individuare strategie condivise superando ogni enfatizzazione mediatica degli aspetti problematici della nostra scuola.
Roma, 4 dicembre 2007
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL