Bilancio di tre giorni di annunci sulla scuola: si prefigura una scuola “minima”, timorosa del computer, rassicurata dal continuare a fare le tabelline
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario generale della FLC Cgil
Dopo tre giorni di informazioni tutte dedicate ai temi della scuola e dell’inizio dell’anno scolastico guardiamo alla sostanza delle strategie delineate dal Ministro Fioroni e dal Governo per l’anno che ci attende.
Due i dati che emergono.
Il primo, siamo di fronte ad un insieme disorganico di notizie e di decisioni, spesso di segno contrastante.
Si ripristina il tempo pieno ma si tagliano gli organici; si dichiara di voler affrontare il nodo dei debiti formativi ma si espropria la scuola dall’intervento; si parla di rigore ma si introducono provvedimenti aperti all’arbitrio in materia disciplinare per i docenti; si introduce l’obbligo di istruzione a 16 anni ma per ben nove mesi non si dice niente a nessuno, primi fra tutti i docenti e le famiglie.
Il secondo, si delinea il profilo di una scuola “minima”, sotto tutela.
Si rilanciano le iniziative per recuperare i debiti formativi ma affidando a soggetti esterni lo svolgimento dei corsi di recupero da svolgersi in agosto; si sostiene l’apertura pomeridiana delle scuole ma con un affidamento a soggetti esterni; si sottolinea la necessità di rendere moderna la scuola poi si auspica il ritorno alle tabelline (dimenticando che esse sono già insegnate a scuola).
Siamo di fronte ad una overdose di annunci e ciò non va bene.
Il Governo ha sottoscritto una Intesa sulla conoscenza con le Confederazioni il 27 giugno: dia corso a quegli interventi, organici, coerenti e meditati ed indichi con chiarezza gli impegni che intende assumere in Legge Finanziaria per il 2008.
Risalta, in tutto questo parlare, il silenzio di questi tre giorni sull’importanza di chi lavora nella scuola, su un rinnovo contrattuale che continua ad essere lontano, su una formazione in servizio ridotta ad una larva per i continui tagli di risorse, su retribuzioni che non rappresentano il carico di impegno professionale messo in campo sul personale della scuola, su una precarietà che continua ad aumentare.
In realtà le uniche parole dedicate agli insegnanti sono di una pesantezza tale da non trovare precedenti neanche nella gestione del Ministro Moratti.
Roma, 6 settembre 2007
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di L C. 1830 "Revisione disciplina su valutazione studentesse e studenti, tutela autorevolezza personale scolastico e indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 22 MAGGIO | Convocazione OOSS su Organici e Contrattazione integrativa docenti. Direzione generale personale scolastico, terzo piano, ore 11:00
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL