“Filmare la storia” il 4 giugno, in streaming, la cerimonia di premiazione
La qualità di molte opere presentate si accompagna ad approcci nuovi: combinazioni innovative di temi e immagini e la scelta di non usuali punti di vista nel racconto e nel ritratto dei personaggi.
Si conclude il 4 giugno 2020 con le premiazioni in diretta streaming la diciassettesima edizione del concorso nazionale “Filmare la storia”, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e rivolto alle scuole e ai videomaker che realizzano opere con attenzione alla didattica della storia contemporanea.
Questa edizione, pur ostacolata dalle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19, si conclude con un bilancio complessivo decisamente positivo.
Leggi il comunicato stampa
Le premiazioni delle opere avverranno a distanza e in streaming, con una formula mista: una diretta affidata a due conduttori, Mario Acampa (presentatore televisivo) e Silvia Nugara (storica e critica del cinema), alternata alla trasmissione di saluti, contributi e contenuti registrati.
La diretta streaming sarà trasmessa da Torino giovedì 4 giugno a partire dalle ore 15.00 e potrà essere seguita da tutti collegandosi ai link indicati anche sul sito dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (www.ancr.to.it) e sulla sua pagina Facebook e profilo Instagram.
Scarica la locandina e l’elenco dei premi
Nei quindici giorni immediatamente successivi alle premiazioni saranno resi visibili per qualche giorno in streaming tutte le opere premiate e menzionate dalla giuria.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre