FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3969749
Home » Attualità » È ora di agire! Nuovo Sciopero Globale per il Clima di Fridays For Future. Pieno sostegno della FLC CGIL

È ora di agire! Nuovo Sciopero Globale per il Clima di Fridays For Future. Pieno sostegno della FLC CGIL

Venerdì 19 aprile Global Climate Strike.

18/04/2024
Decrease text size Increase  text size

19 aprile, un nuovo venerdì caratterizzato da un Global Climate Strike.
Delusi coloro che pensavano che la spinta dei giovani FFF si andasse esaurendo nelle scuole dopo il cambio generazionale di coloro che hanno caratterizzato ben 5 anni di riconosciuto protagonismo.

Un contributo essenziale nell’evidenziare anche a livello mondiale la necessità che all’ormai sempre più preoccupante emergenza climatica si rispondesse con provvedimenti ambiziosi senza rinvii e greenwashing. Ma anche considerando politiche pubbliche e per garantire soluzioni positive nell’inevitabile impatto sociale. La transizione ecologica non riguarda solo la fondamentale uscita dal fossile, ma riguarda il modello di sviluppo in tutti i suoi aspetti.

Per questo i FFF hanno avuto sin da subito il sostegno convinto della CGIL.
Per questo confermiamo il sostegno particolare della FLC CGIL, nella consapevolezza che una transizione e un nuovo modello di sviluppo per essere credibili devono fondarsi sicuramente nella ricerca, nell’innovazione tecnologica, ma anche in una formazione che, non solo, deve essere permanente e rilanciata nel finanziamento, ma deve sganciarsi da vecchi modelli che invece il governo attuale vuole riproporre.

Condividiamo la consapevolezza che emerge nella piattaforma degli FFF che oggi lotta per la transizione non è solo Resistenza alle lobbies del fossile, ma si lega al lavoro, alla giustizia sociale e soprattutto alla pace. Questo perché con la grave corsa al riarmo si mettono in secondo piano scelte decisive e risorse per la salvaguardia del pianeta e per le future generazioni.

Un motivo in più per sostenere senza riserve le iniziative del nuovo Global Strike.