Formazione su questioni contabili: il MIUR lancia un bando con soli 2 giorni di tempo a DS e DSGA per presentare domanda
Un progetto dove non contano il rispetto per i tempi delle scuole, la trasparenza, la correttezza e le relazioni sindacali. La FLC chiede un incontro urgente per fare chiarezza.
Con una tempistica a dir poco kafkiana la Direzione generale del Bilancio del MIUR, con un bando datato 18 dicembre ma pubblicato il 23 dicembre, ha chiesto alle scuole di candidarsi a gestire dei corsi di formazione rivolti a DS e DSGA su tutto il territorio nazionale. Le domande dovevano essere inviate entro 2 giorni lavorativi dalla pubblicazione del bando: il 27 dicembre 2013. Peccato che avranno potuto partecipare solo coloro che, avendolo saputo all’ultimo momento, si sono messi a lavorare durante la notte di Natale.
Si dirà, more solito, che la scadenza è resa obbligata dal 31 dicembre alle porte con il rischio di "perdere" il finanziamento. Questo, più che giustificare, aggrava la posizione di un’Amministrazione che esalta e rende pubblica la sua inefficienza.
Peraltro, nelle premesse del bando, si dice che si vuole coinvolgere le scuole. Ma non è certamente questo il modo!
E’ evidente che se il MIUR riuscirà, con questa tempistica, ad ottenere un numero sufficiente di candidature, per la maggior parte si tratterà certamente di scuole "preinformate" con canali, diciamo, “interni” che si sono attivate alla vigilia di Natale, con la conseguenza che dal gruppo di progetto della formazione saranno escluse tutte quelle scuole ricche di risorse professionali e competenze da cui l'Amministrazione avrebbe sicuramente ricavato contributi di grande qualità per tematiche che rappresentano per le istituzioni scolastiche un'importanza vitale.
Risulta inoltre incomprensibile che al tavolo tecnico aperto al MIUR sulle questioni amministrativo-contabili l’Amministrazione non abbia ritenuto opportuno informare per tempo le organizzazioni sindacali sull’iniziativa di formazione per dirigenti scolastici e DSGA che intendeva avviare e su tempi e modalità di individuazione dei nuclei di progetto e dei formatori che avrebbe seguito.
Per la cronaca: le tematiche del corso, preparato da un nucleo nazionale di primo livello con successiva disseminazione di secondo livello nei territori, riguardano: conoscenza del sistema contabile nelle scuole, tenuta delle scritture contabili, procedura di gara e scelta del contraente, ottimizzazione delle risorse attraverso forme di tutoring e reti di scuola, bilancio e controllo di gestione.
Trasparenza, correttezza, buon senso, efficienza, efficacia, buona amministrazione reclamano una revisione integrale di tutta la procedura, preceduta da un’informativa sindacale che la legge (il CCNL è una legge: art. 5 comma 1 lett a) prevede.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: indicazioni utili per cambiare provincia
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: il nuovo profilo di Operatore Scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 - Sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità, università e ricerca
- Note ministeriali Nota 1718 del 28 maggio 2024 - Indicazioni per compilazione PEI - Integrazione
- Note ministeriali Nota 73850 del 24 maggio 2024 - Ulteriori disposizioni urgenti attuazione PNRR
- Note ministeriali Nota 74742 del 24 maggio 2024 - Proroghe contratti di supplenza personale ATA
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici