Corsi abilitanti l.143/04: educazione musicale e strumento musicale
L’AFAM ha emesso, il 12 novembre, la Direttiva che riguarda le modalità di ammissione e di avvio ai corsi abilitanti per le classi di concorso A077, A031, A032, prevista dal Decreto Ministeriale AFAM dell’8 novembre (art. 3 comma 2).
L’AFAM ha emesso, il 12 novembre, la Direttiva che riguarda le modalità di ammissione e di avvio ai corsi abilitanti per le classi di concorso A077, A031, A032, prevista dal Decreto Ministeriale AFAM dell’8 novembre (art. 3 comma 2).
A conferma di uno stile già collaudato in precedenza, tale Direttiva viene emessa in assenza di qualunque confronto sindacale, di qualunque coordinamento con altri settori del Ministero impegnati nell’organizzazione dei corsi, e forse proprio per questo, con parecchi punti controversi sul piano del diritto e della legittimità.
Per questo le OOSS hanno chiesto un incontro chiarificatore al Ministro.
Il contenuto:
-
Le domande di ammissione devono essere inoltrate al MIUR per via telematica scegliendo 10 conservatori, in ordine di preferenza, fra quelli che hanno determinato un contingente di posti disponibili
-
Alla domanda va allegata certificazione dei requisiti di servizio e curriculum personale relativo all’attività artistica
-
Il Consiglio Accademico o il Collegio dei Docenti, determinano il numero massimo di alunni da ammettere ai corsi
-
L’assegnazione dei corsisti ai Conservatori avviene per via telematica, il tutto entro il 30 dicembre 2004
-
Successivamente i conservatori comunicheranno la data di inizio dei corsi e i Consigli di Amministrazione determineranno i costi.
Molti i problemi contenuti nel Decreto Ministeriale e nella Direttiva, che la FLC CGIL intende sollevare:
-
La legge 143/04 ammette l’iscrizione ai corsi anche in soprannumero, il DM n. 100 invece scagliona le domande in diversi anni accademici, secondo la ricettività stabilita dai diversi conservatori
-
I costi dei corsi, affidati esclusivamente alle decisioni dei vari Consigli di Amministrazione
-
Non è definita la durata dei corsi e il loro impiego orario che rischiano di essere diversi fra i vari conservatori
-
Non è accettabile che non vi sia alcun ruolo per i docenti che attualmente insegnano nelle scuole medie ad indirizzo musicale
-
I requisiti del servizio, i titoli di accesso e i destinatari dei corsi poi meriterebbero ulteriori specificazioni per evitare contenziosi e ambiguità.
la Direttiva n.5289 del 12 novembre 2004 e la tabella A allegata
Roma, 19 novembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: indicazioni utili per cambiare provincia
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027: il nuovo profilo di Operatore Scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 - Sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità, università e ricerca
- Note ministeriali Nota 1718 del 28 maggio 2024 - Indicazioni per compilazione PEI - Integrazione
- Note ministeriali Nota 73850 del 24 maggio 2024 - Ulteriori disposizioni urgenti attuazione PNRR
- Note ministeriali Nota 74742 del 24 maggio 2024 - Proroghe contratti di supplenza personale ATA
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici